x

x

Vai al contenuto

Terrorismo, due arresti a Milano: ecco chi sono. Tensione alle stelle dopo l’attentato in Belgio

Pubblicato il 17/10/2023 08:21 - Aggiornato il 17/10/2023 13:48

Due persone sono finite in manette a Milano nell’ambito di un’operazione condotta dalla polizia contro il pericolo terrorismo, parola che è tornata a far paura al mondo dopo gli ultimi attentati in Francia e in Belgio. Nell’indagine, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo, sono stati arrestati un cittadino egiziano e un suo connazionale naturalizzato italiano: secondo quanto ricostruito da la Repubblica, i due sarebbero accusati di “partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo” e “istigazione a delinquere con finalità di terrorismo”. Anche nel nostro Paese l’attenzione è massima, con controlli già intensificati in tante città. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Terrorismo, la profezia di Caracciolo: “Più che un rischio, una certezza”. Cosa dobbiamo aspettarci (VIDEO)
>>> “Neutralizzato l’attentatore”: l’annuncio della polizia belga. E spunta un video del sospetto in Italia

terrorismo arresti milano

L’operazione è stata condotta dalla Digos di Milano, dal centro operativo per la sicurezza cibernetica di Perugia, dalla direzione centrale della polizia di prevenzione e dal servizio centrale polizia postale e delle comunicazioni. Nei giorni scorsi, in procura a Milano si era tenuto un incontro tra i pm della sezione distrettuale antiterrorismo di Milano, coordinati dal procuratore capo Marcello Viola, e i vertici degli uffici antiterrorismo delle forze dell’ordine. (Continua a leggere dopo la foto)

terrorismo arresti milano

Proprio in occasione di quel meeting, era stato fatto il punto sull’attività di prevenzione e di monitoraggio contro possibili minacce nel capoluogo lombardo anche alla luce del mutato scenario internazionale a partire dalla conflitto in corso tra Israele e Hamas. Tra gli episodi analizzati, anche quello dell’arresto di un uomo a Monza che, dopo aver urlato “Allah Akbar”, aveva aggredito tre passanti. (Continua a leggere dopo la foto)

terrorismo arresti milano

L’asticella della tensione è schizzata verso l’alto in tutto l’Occidente a seguito dell’attentato andato in scena in Belgio nelle ultime ore: un uomo ha aperto il fuoco in pieno centro a Bruxelles sparando sui passanti, uccidendo due cittadini svedesi presenti in città per assistere alla partita di calcio Belgio-Svezia. Il match è stato poi sospeso proprio a seguito del gravissimo episodio.

Ti potrebbe interessare anche: Bruxelles, attentato: morti e diversi feriti, il video dell’attentatore