Vai al contenuto

Sondaggio La7, Lega e PD in testa, lotta per il terzo posto. Sorpresa astenuti

Pubblicato il 21/07/2020 13:21 - Aggiornato il 21/07/2020 13:23

Riportiamo i dati che emergono dalle rilevazioni delle preferenze di voto del lunedì sera, realizzate da Swg per il telegiornale La7.

La prima forza politica del panorama si conferma la Lega di Matteo Salvini che, rispetto alla stima di una settimana fa, guadagna due decimi di punto portandosi al 26,5% delle preferenze.

Il Partito Democratico perde lo 0,3% , scendendo al 19,3%. Lo stacco tra Pd e il Carroccio è, stando al sondaggio Swg, salito a 7,2 punti.

Segue il Movimento 5 Stelle con il 15,6% dei consensi, numeri lontanissimi dai periodi d’oro. Fratelli d’Italia continua a rimanere a contatto con i grillini, nonostante la formazione abbia perso lo 0,3% e sia stazionata al 14,2% dei consensi. 6% per Forza Italia di Silvio Berlusconi, in calo rispetto sette giorni fa dello 0,3%.
ale di La7.

C’è un dato che dovrebbe mettere in allarme la politica italiana in toto, ed è quello relativo alla percentuale di chi non si esprime, pari al 37%. Che sia questo, la dimostrazione del fatto che le attuali forze politiche non siano adatte a rappresentare i cittadini stanchi e delusi dall’indifferenza della UE nei confronti delle istanze dell’Italia?

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure