Vai al contenuto

Scuola, siamo alla follia: gli studenti spingono i banchi in strada a Roma

Pubblicato il 22/10/2020 11:07

“Come manco nelle favelas” scrivono gli studenti del liceo scientifico Augusto Righi di Roma. Costretti, poveri loro, a fare i conti con le assurdità imposte al sistema scolastico dal ministro Lucia Azzolina e con le surreali conseguenze del suo piano. Tra le quali, la possibilità di ritrovarsi a camminare per strada con al seguito il proprio banco dotato di rotelle, neanche fosse un cagnolino da portare a fare i bisogni onde evitare spiacevoli sorprese sul tappeto di casa. A denunciare l’accaduto sono stati gli stessi alunni dell’istituto, con delle immagini che hanno subito fatto il giro dei social tra i commenti stupiti e indignati degli utenti.

Scuola, siamo alla follia: gli studenti spingono i banchi in strada a Roma

Cosa è successo di preciso? Per spostarsi dalla sede centrale alla succursale del liceo, gli alunni hanno dovuto attraversare un breve tratto di strada. Nel farlo, però, è stato chiesto loro di portare con sé i preziosi banchi armati di rotelle, lo strumento magico con il quale la titolare dell’Istruzione era sicura di poter debellare il rischio contagio tra i banchi. E così, ecco formarsi una lunga colonna di ragazzi, in fila a lato della strada, senza protezioni. Ognuno con la mascherina in volto e accompagnato dal fedele, prezioso compagno di legno.

Scuola, siamo alla follia: gli studenti spingono i banchi in strada a Roma

Il video è stato pubblicato sul profilot Twitter di Radio Savana, accompagnato dalla frase “Liceo Righi, Roma: senza norme di sicurezza, sulla carreggiata per spostarsi dalla sede centrale a quella succursale. Azzolina, Arcuri e Conte disastrosi, per colpa della loro incapacità totale siamo diventati un paese del terzo mondo”. Nel filmato, gli stessi ragazzi ironizzano sull’assurda situazione che si trovano a vivere. “Bellissimo” scherza uno di loro ad alta voce, tra le risate dei compagni in marcia al suo fianco nel surreale corteo.

Scuola, siamo alla follia: gli studenti spingono i banchi in strada a Roma
https://twitter.com/RadioSavana/status/1312096811230912517

Un filmato che conferma, ce ne fosse ancora bisogno, la portata del disastro firmato Lucia Azzolina. Un ritorno a scuola all’insegna della fretta e dell’improvvisazione che ha dato, purtroppo, i frutti peggiori. Tanta la rabbia degli utenti che si sono trovati di fronte il video, puntuali del commentare con sdegno e ironia. Si passa da “ma chi ha deciso tutto questo, Fantozzi?” a un amaro “Mamma mia, ma vi rendete conto in che mani siamo? E non si vede la fine di quest’incubo…”. Chissà se la ministra troverà il coraggio di commentare l’accaduto.

Ti potrebbe interessare anche: Isee, novità per le famiglie: meno vincoli, accesso più facile e durata più lunga. Come cambia

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure