x

x

Vai al contenuto

“Procedimento disciplinare”. Oltre 100 medici contro Bassetti: accuse pesantissime

Pubblicato il 12/07/2023 08:58 - Aggiornato il 18/07/2023 08:52

Una lettera firmata da oltre cento medici e indirizzata al presidente genovese dell’Ordine, Luigi Bonsignore. Nella quale si chiede in maniera esplicita che vengano presi in esami i comportamenti di Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino e uno dei volti più famosi del nostro piccolo schermo durante la pandemia di Covid. La richiesta è che il virologo venga sottoposto a provvedimento disciplinare: “Elenchiamo le violazioni alle più elementari norme del Codice Deontologico – si legge nel testo – a partire dal primo paragrafo del giuramento per cui il medico deve esercitare la professione in autonomia di giudizio e responsabilità di comportamento, contrastando ogni indebito condizionamento che limiti la libertà e l’indipendenza della professione e di curare ogni paziente con scrupolo ed impegno, senza discriminazione alcuna, promuovendo l’eliminazione di ogni forma di diseguaglianza nella tutela della salute”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Effetti collaterali…”. Bassetti&Burioni, l’ironia sui social contro Djokovic: ecco i tweet vergognosi
>>> L’ira di Bassetti e di Speranza contro la commissione Covid: “Una clava politica, indegna”

procedimento disciplinare bassetti

Bassetti, stando ai colleghi, avrebbe inoltre “offeso e denigrato illustri medici”. Il professore è stato condannato, in particolare, per quanto detto a proposito del Premio Nobel Luc Montagnier durante un dibattito a Sutri, in provincia di Viterbo, nel 2021. In quell’occasione, il virologo aveva definito lo scienziato: “Un rincoglionito con problemi di demenza senile”. (Continua a leggere dopo la foto)

“Pprocedimento disciplinare”. Oltre 100 medici contro Bassetti

Per quelle parole Bassetti era stato anche condannato in tribunale. I 123 medici che hanno scritto all’Ordine di Genova hanno anche aggiunto: “Ha attaccato i colleghi che volevano informare i loro pazienti sui vantaggi e svantaggi della inoculazione definendoli cattivi maestri” e ha “insultato i colleghi che in scienza e coscienza trattavano i loro pazienti con farmaci tradizionali (antinfiammatori, idrossiclorochina, cortisonici, eparina) poi rivelatesi estremamente efficaci alla pari di stregoni esaltando allo stesso tempo le linee guida ministeriali (paracetamolo e vigile attesa) violando il principio che obbliga un medico a non farsi condizionare dalla burocrazia o da conflitti d’interesse”. (Continua a leggere dopo la foto)

I medici firmatari hanno sottolineato nella lettera come Bassetti avrebbe “propagandato la sicurezza e l’efficacia di un farmaco tutt’ora in via di sperimentazione (BionTech-Pfizer e Moderna) e di aver prestato la propria immagine per pubblicità non di natura sanitaria (Facile Ristrutturare) ledendo il decoro dovuto alla figura del medico”.

Ti potrebbe interessare anche: “I virologi ci danneggiano”. Bassetti & co., le proteste degli imprenditori dell’Emilia-Romagna