x

x

Vai al contenuto

Ora solare 2023, ecco quando dovremo spostare le lancette dell’orologio: segnate bene la data

Pubblicato il 19/09/2023 15:26

Con la fine dell’estate e le vacanze ormai alle spalle, per tanti italiani è tristemente ricominciata la routine del lavoro, mentre i ragazzi hanno fatto a malincuore il ritorno sui banchi di scuola. Come ogni anno, c’è una domanda che accompagna questo periodo dell’anno: quando tornerà l’ora solare? La risposta, ovviamente, c’è già e gli italiani dovranno tenersi pronti per questo cambiamento, spostando nuovamente le lancette degli orologi. Ecco, allora, qual è la data da segnare in rosso sul calendario per non incappare in spiacevoli imprevisti. (Continua a leggere dopo la foto)
“Usano i bambini come esca.” La nuova truffa che punta i vostri smartphone: “Possono svuotare il conto”

ora solare quando

L’ora solare tornerà tra sabato 28 e domenica 29 ottobre e bisognerà fare questa operazione: portare dietro le lancette dell’orologio dalle 3 alle 2. Si dormirà maggiormente, un’ora in più per la precisione, come da tradizione. Un tema, quello dello spostamento delle lancette, che da tempo è al centro di un acceso dibattito. (Continua a leggere dopo la foto)

ora solare quando

L’idea dietro l’alternanza tra ora legale e ora solare è andare incontro alle maggiori o minori ore di luce della giornata, a seconda del periodo della stagione. Non manca chi, però, soprattutto nel Nord Europa, vorrebbe cancellare questo rituale, preferendo un orario fisso e che non necessiti di alcuna correzione rituale. (Continua a leggere dopo la foto)

ora solare quando

Alcuni psicologici, come spiegato da Fanpage, sottolineano come il cambiamento potrebbe avere effetti sulle persone come “spossatezza, affaticamento, irritabilità e malumore, a causa proprio del brusco cambiamento”. Al momento, però, non c’è alcun progetto volto a modificare questa alternanza: comunque la si pensi, non resta quindi che tenersi pronti ad aggiornare gli orologi.

Ti potrebbe interessare anche: “Non mi calmo, mi inca***”. Sallusti contro D’Orsi, lite e parole grosse a Quarta Repubblica (VIDEO)