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“Dovranno farlo tutti gli influencer”. Dopo il caso Ferragni, arrivano le nuove regole: cosa prevedono

Pubblicato il 11/01/2024 09:45 - Aggiornato il 11/01/2024 10:46

Non si tratta di una vera e propria norma ad personam, perché l’Agcom era al lavoro per un nuovo regolamento da ben prima che scoppiasse il caso del pandoro griffato Chiara Ferragni. Ma le linee guida da seguire per gli influencer, d’ora in poi, saranno diverse. Come annunciato da Giacomo Lasorella, presidente dell’Agcom, “le nuove regole valgono per quelli dal grande seguito, che abbiano almeno un milione di follower. Il tetto del milione è quello che adottiamo in questa prima fase. Si tratta di una soglia sperimentale. Siamo pronti a cambiarla in qualsiasi momento perché le Linee guida non sono un atto statico, fermo cieco. Saranno aggiornate”. (Continua a leggere dopo la foto)
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“Infine – ha detto Lasorella – mi aspetto che un influencer anche se più piccolo, abbia il buon senso di seguire la strada virtuosa che noi indicheremo con sempre maggiore chiarezza anche aprendo un tavolo tecnico”. In pratica, “quando un influencer farà un video di natura commerciale, dovrà collocare la parola ‘Pubblicità’, in grande e in maiuscolo, sul video stesso. La pubblicità occulta, che da tempo è vietata alla tv, ora sarà proibita anche sul canale YouTube dell’influencer”. (Continua a leggere dopo la foto)

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Alla domanda se la misura sia stata presa dopo il caso Ferragni, il presidente dell’Agcom ha risposto “Assolutamente no. Non personalizziamo. Studiamo la questione da prima che questo caso di cronaca avesse luogo”. E precisa: “Lavoriamo su queste linee guida da oltre un anno”. (Continua a leggere dopo la foto)

Tra le altre cose, le linee guida approvate dall’Agcom prevedono che, in caso di contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile. Disposto, inoltre, l’avvio di un Tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere. Son previste multe fino a 258 mila euro per promozioni non dichiarate, fino a 600 mila se i minori sono danneggiati.

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