Attimi di terrore durante una partita di calcio. Un genere di notizia che, purtroppo, siamo costretti a riportare sempre più spesso. Stavolta a essere colpito da un malore improvviso, che avrebbe potuto sfociare in tragedia, è stato un giovanissimo calciatore impegnato in un incontro Under 14. Il che rende il tutto ancora più drammatico, perché fra ragazzini così giovani questi eventi non dovrebbero verificarsi con tanta frequenza. Invece, durante il match fra Athletic Soccer Academy e Riano Calcio, due squadre del circuito giovanile romano, un ragazzino che gioca nel Riano si è improvvisamente accasciato a terra. Non in una condizione di sforzo, ma mentre guardava un’azione dei suoi compagni. (continua dopo la foto)
Si è temuto il peggio, anche perché i casi di malore fra ragazzini di quell’età sono (o dovrebbero essere) rarissimi. Per fortuna, i dirigenti e lo staff medico della squadra di casa sono intervenuti con tempestività per soccorrere la vittima del malore. E il loro intervento ha evitato conseguenze peggiori. “Riano Calcio”, si legge in un comunicato della società ospitata, “ringrazia la società Athletic Soccer e il direttore generale Fabio Leonardi per l’assistenza e le cure prestate al nostro calciatore che ha accusato un malore. Un ringraziamento particolare va poi alla signora Laura Barcella, che con il suo intervento ha scongiurato peggiori conseguenze per l’atleta”. Un finale lieto all’insegna del fair play che non cancella la preoccupazione per il succedersi troppo frequente di eventi di questo tipo.
potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/morti-improvvise-il-mistero-delle-autopsie-la-denuncia-del-comitato-salvaguardia-e-ce-un-boom-di-segnalazioni/