Dramma in Argentina, ma potrebbe essere successo dappertutto: sta diventando troppo frequente e dunque ancora più anomalo quello che accade (anche) sui campi di calcio da un paio d’anni a questa parte. Solo pochi giorni fa un episodio analogo. L’ennesimo “malore improvviso“. Durante la partita Estudiantes-Boca Juniors della coppa nazionale argentina, Javier Altamirano, 24enne centrocampista dell’Estudiantes e nazionale cileno, è collassato sul prato dello stadio di casa de La Plata. Le immagini fanno impressione, il ragazzo era in preda a convulsioni e anche a spasmi facciali. Santiago Ascacibar e Enzo Perez, suoi compagni di squadra, si sono accorti di cosa stava accadendo e hanno sollecitato l’intervento immediato di entrambi gli staff sanitari. Era soltanto il 27° minuto del primo tempo, allorché la partita è stata, naturalmente, sospesa. Dopo il trasporto in ospedale, la stampa locale ha riferito che il giocatore versava in condizioni stabili ed era cosciente al momento del ricovero d’urgenza presso l’Istituto medico platense. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Momento en que Javier Altamirano sufre la primera convulsión en el Estudiantes vs Boca. Se dice que esta estable y la tomografía no detalló nada grave. Todo el mundo fútbol con Altamirano. pic.twitter.com/1wBBJIXAWF
— Edward Alva (@EdwardAlva08) March 18, 2024
Come sta ora
La Tac cui è stato sottoposto non ha evidenziato nulla che si possa ricollegare a questa sorta di attacco epilettico, ma nei prossimi giorni verranno effettuati degli esami più approfonditi. Tra il pubblico, oltre che in campo, è calato il gelo e il panico si è impossessato di tutti: in tribuna c’era anche la moglie incinta di Altamirano. “È molto difficile, entri nello spogliatoio e i ragazzi piangono e urlano, in quel momento nessuno sa niente. Javier è molto amato – ha poi detto il tecnico dell’Estudiantes, Eduardo Dominguez – Adesso l’hanno stabilizzato, si faranno gli esami e vedremo perché è successo”. L’allenatore ha aggiunto che durante il trasferimento all’ospedale il calciatore cileno ha avuto un altro attacco convulsivo. “Con la certezza che Javier Altamirano sia stabile, dal club Atlético Boca Juniors mandiamo un caloroso pensiero al giocatore, alla sua famiglia e a tutta la squadra dell’Estudiantes, augurandogli una pronta guarigione”: Questo il messaggio diffuso su X dalla squadra avversaria, dopo il malore del giovane calciatore cileno. (Continua a leggere dopo la foto)
I numerosi precedenti
È appena il caso di ricordare che i calciatori, tanto più in competizioni di prima categoria, sono atleti presumibilmente sani e adeguatamente monitorati, dunque come si fa a sostenere una inverosimile Nessuna correlazione rispetto a quanto accade dal 2021, anche nel mondo del calcio. Citiamo solo gli episodi più noti: ritiri eccellenti (Aguero, Leiva) problemi cardiaci di una certa portata (Marc Overmars, ex calciatore e oggi dirigente dell’Ajax), nonché diversi decessi.
Potrebbe interessarti anche: “Ecco come hanno sprecato 10miliardi di euro.” Il famoso medico asfalta Conte e Speranza