x

x

Vai al contenuto

“Lombardia, arriva la terza dose”: l’annuncio di Bertolaso, fissata già la data

Pubblicato il 05/10/2021 14:52 - Aggiornato il 07/12/2022 18:44

Tutto pronto in Lombardia per la terza dose. L’annuncio è arrivato dal consulente della campagna vaccinale della Regione, Guido Bertolaso, che ha già scandito anche il calendario per la nuova somministrazione. Un passaggio che il governo, nonostante i dubbi ancora esistenti sull’efficacia e la sicurezza dei farmaci, continua a caldeggiare e che, in caso di via libera da parte dell’esecutivo, potrà scattare già a partire dalle prossime settimane.

"Lombardia, arriva la terza dose": l'annuncio di Bertolaso, fissata già la data

Secondo Bertolaso, infatti, già dal 22 novembre potrebbe scattare il nuovo piano di vaccinazione, destinato a tutti gli over 18 residenti sul territorio. Il termine della campagna della terza dose, invece, è al momento previsto entro maggio 2022. Scenario confermato anche dall’assessore al Welfare Letizia Moratti: “La Regione Lombardia, che seguirà le indicazioni del ministero, è pronta a somministrare la terza dose a tutti lombardi over 18 a partire dal 6 mese dopo la seconda dose”.

Da parte sua, Bertolaso ha aggiunto: “È ovvio che Aifa deve approvare, Cts deve approvare, ma noi siamo già pronti. Se le strutture tecniche del governo ci danno il via libera, noi dalla terza settimana di novembre saremo pronti a vaccinare tutti gli over 18 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi”. Per quanto concerne il personale sanitario, ha detto Bertolaso, “abbiamo parlato con il generale Figliuolo, nulla osta a partire con la vaccinazione di tutti i 333 mila operatori sanitari e così faremo”.

Moratti ha preciso come già dalle prossime ore in Lombardia “negli hub ci sarà la possibilità di somministrare il vaccino anti-covid unito al vaccino influenzale”. La possibilità, ha precisato l’assessore al Welfare, sarà data a agli over 80, dopo il via libera scattato a livello nazionale il 2 ottobre.

Ti potrebbe interessare anche: La Sicilia torna in giallo? Per l’assessore Razza la colpa è dei non vaccinati