“Siamo stanchi di passerelle, basta!”. Alcuni manifestanti hanno bloccato la strada al convoglio che vedeva la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni insieme alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen poco dopo essere scese dall’aereo che le ha portate a Lampedusa, dove l’emergenza migranti è più forte che mai. “Stiamo facendo il possibile, le istituzioni europee sono con voi, io sono qui e ci metto la faccia“, ha prontamente replicato Giorgia Meloni a chi ha bloccato il convoglio istituzionale. Ci sono stati alcuni momenti di tensione, la presidente del Consiglio è dunque scesa per calmare gli animi in strada e ha parlato con gli isolani che non volevano spostarsi. (Continua a leggere dopoil video)
>>> “Sì, dipende dal vaccino”. Bomba in diretta Rai: l’ammissione dell’esperto, gelo in studio (VIDEO)
Già ieri le prime proteste contro la tendopoli a Lampedusa, oggi di nuovo con Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen. “È 30 anni che siamo violentati“, ha detto il leader della protesta, Giacomo Sferlazzo. “Lo so, lo so”, la replica di Meloni. “Ce la mettiamo tutta, ci stiamo lavorando – ha ribadito la premier -. Dopodiché spero che vi abbiano detto che abbiamo fatto uno stanziamento di 50 milioni per l’isola per i servizi, la pulizia ed altro. Anche questo può fare la differenza”. La Meloni avrebbe chiesto a Sferlazzo un “documento unico, firmato da tutti gli isolani da consegnare alla premier. “Loro si impegneranno, al cento per cento, per venirci incontro e liberarci per una settimana, ma serve fare un documento di tutta l’isola”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Blocco navale, ecco come funziona davvero. In cosa consiste e come verrebbe messo in pratica
>>> “I miei figli non lo faranno”. La clamorosa retromarcia di Bassetti spiazza tutti: “È un errore”
Lampedusa, von der Leyen criticata dai cittadini
La visita di Giorgia Meloni e von der Leyen, dopo il confronto con i manifestanti, è ripresa. Ci sono state le tappe nell’hotspot, molo Favaloro e infine al cimitero dei barchini. La premier ha accompagnato von der Leyen alla visita dell’isola in questi giorni “assediata” dagli arrivi di migranti, migliaia in pochi giorni. La presidente della Commissione Ue ha così potuto vedere con i suoi occhi lo stato di emergenza in cui versa Lampedusa, simbolo dell’Italia in questa crisi migratoria.
Qui il video del confronto tra Sferlazzo e Meloni
Ti potrebbe interessare anche: “Mi fate schifo! In galera!”. Capezzone scatenato: con chi se la prende. Lo sfogo epico (VIDEO)