Un Paese caduto nel caos all’improvviso, a seguito di un vero e proprio colpo di Stato. Con preoccupazione da parte delle autorità per i nostri concittadini presenti nel territorio del Gabon, Paese africano che si è trovato di fronte a un vero e proprio golpe dopo l’annuncio della rielezione di Ali Bongo Ondimba. Il presidente, al potere da 14 anni, ha ottenuto il 64,27% dei voti durante l’ultima tornata elettorale, ma poco dopo ecco arrivare l’annuncio choc da parte di un gruppo di militari e poliziotti: “Tutte le istituzioni della Repubblica sono sciolte: il governo, il Senato, l’Assemblea nazionale e la Corte costituzionale”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Le case degli italiani valgono meno”: l’effetto delle “leggi Green” dell’Ue, chi ci sta già rimettendo
I militari hanno invitato la popolazione “a rimanere calma e serena, riaffermiamo il nostro impegno a rispettare gli impegni del Gabon nei confronti della comunità internazionale”. Come spiegato da Libero Quotidiano, la Farnesina raccomanda agli italiani che si trovano nel Paese africano “di non lasciare le proprie abitazioni e di monitorare le informazioni sui media locali”. (Continua a leggere dopo la foto)
Sul sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri, appena aggiornato, si legge ancora: “A seguito delle elezioni presidenziali, legislative e amministrative che si sono tenute sabato 26 agosto 2023, nella mattina del 30 agosto le forze armate hanno annunciato un colpo di Stato. È entrato in vigore un coprifuoco totale e permane la sospensione dell’accesso a internet su tutto il territorio. Aeroporti al momento chiusi”. (Continua a leggere dopo la foto)
Il Gabon è tra i Paesi africani più ricchi in termini di Pil pro capite grazie al petrolio, al legname e al manganese. Con una popolazione ridotta (solo 2,3 milioni di abitanti), è tra i principali produttori di oro nero del continente e vanta un alto tasso di urbanizzazione.