L’Europa dà il via all’ennesimo scempio, e lo fa grazie anche ai “nostri” politici del Pd, di Forza Italia e del fu Movimento 5 Stelle. Un blocco praticamente compatto (si conta solo qualche astensione) che ha assicurato il via libera ad un altro accordo assurdo, tossico, per la nostra economia e per il nostro Made in Italy. Per non parlare della violazione dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani. Parliamo dei trattati di liberalizzazione commerciale e degli investimenti tra Europa e Vietnam. Non è bastato che 68 organizzazioni di tutta Europa abbiano scritto a tutti i parlamentari per denunciare che i testi posti al voto non prendono in alcuna considerazione le violazioni dei diritti umani perpetrate nel Paese asiatico, mentre sdoganano ulteriormente importazioni di prodotti tessili e alimentari a basso costo e di bassa qualità.
Come segnala StopTtipItalia, è stato “ignorato il pericolo che l’aumento delle importazioni agricole colpisca l’agricoltura italiana già in crisi, aumentando la pressione sul settore e rischiando di mandare fuori mercato le piccole e medie imprese. Questo ‘capolavoro politico’ ora è legge, per la parte commerciale, e nella parte degli investimenti, se non vi porremo l’attenzione, potrebbe essere approvata alla chetichella dagli Stati membri e introdurre un nuovo arbitrato ISDS, grazie al quale le imprese private potranno fare causa agli Stati per contestare regole sgradite”.
Bocciate le mozioni non vincolanti che intendevano dare delle raccomandazioni nel merito delle principali aree critiche. Con questo voto si perde definitivamente ogni residua credibilità rispetto agli impegni di solidarietà internazionale, promozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di un vero Green New Deal di cui questi schieramenti si fanno paladini.
Si è votato su 4 testi: “A9-0003/2020: RACCOMANDAZIONE su un progetto di decisione del Consiglio sulla conclusione di un accordo di libero scambio tra Unione Europea e Repubblica socialista del Vietnam”. Votano contro (192): Lega, Fdi, Alessandra Moretti S&D. Votano a favore (401): Azione, FI, Italia viva, M5S, Pd. Astenuti (40): Bartolo (S&D), Benifei (S&D), Cozzolino(S&D), Smeriglio (S&D), Toia(S&D).
“A9-0002/2020 RACCOMANDAZIONE su un progetto di decisione del Consiglio, dell’Accordo di protezione degli investimenti tra Unione Europea e Repubblica socialista del Vietnam. Votano contro (188): Lega, Bartolo (S&D). Votano a favore (407): Azione, Fdi, Fi, Italia viva, S&D. Astenuti(53): M5S, Benifei (S&D), Cozzolino(S&D), Picierno(S&D), Pisapia(S&D), Smeriglio(S&D), Toia (S&D).
“A9-0017/2020: RELAZIONE contenente una mozione per una risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio sulla conclusione di un accordo di libero scambio tra Unione Europea e Repubblica socialista del Vietnam”. Votano contro (187): Fi, Lega, Picierno (S&D). Votano a favore (416): Azione, FI, Italia Viva, M5S, PD. Astenuti (44): Berlato (Fdi), Fiocchi(Fdi), Fitto, Bartolo(S&D), Benifei (S&D), Cozzolino (S&D), Moretti(S&D), Pisapia(S&D), Smeriglio (S&D), Toia (S&D)
“A9-0014/2020 RELAZIONE contenente una mozione per una risoluzione non legislativa sul progetto di decisione del Consiglio sulla conclusione dell’Accordo di protezione degli investimenti tra Unione Europea e Repubblica socialista del Vietnam”. Votano a favore (406): Azione, Fi, Fdi, Italia Viva, S&D; votano contro (184): Lega; astenuti (58): M5S, Bartolo(S&D), Benifei(S&D), Smeriglio(S&D), Toia(S&D).
Ti potrebbe interessare anche: Il governo delle tasse e la nuova stangata: rincari sul digitale per finanziare… la Siae!