x

x

Vai al contenuto

“Bonus psicologo fino a 1.500 euro”: a chi spetta e come richiederlo

Pubblicato il 23/03/2023 12:01

Fino a 1.500 euro per ogni contribuente: a tanto ammonta il bonus psicologo, per il quale la Manovra 2023 ha previsto un rifinanziamento e una dotazione di 5 milioni per l’anno scorso e 8 milioni per il prossimo.Come riportato dal Messaggero, è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci a spiegare chi potrà fare domanda, quando e come per ottenere l’incentivo. L’obiettivo annunciato è quello di far scattare le richieste a partire da giugno. Ma cos’è, nel dettaglio, il bonus psicologo? Si tratta di un “contributo per aiutare a sostenere le spese di assistenza psicologica”. Un incentivo introdotto per aiutare le persone a superare stress e ansia dopo la pandemia, che aveva causato un aumento dei disturbi psicologici, è fruibile “rivolgendosi a specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi”. Un incentivo potenziato dall’ultima legge di bilancio. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Riforma del fisco, in arrivo la riduzione delle aliquote. Ecco cosa cambierà per cittadini e imprese

bonus psicologo come richiederlo

Bonus psicologo: come richiederlo

Grazie alla manovra 2023, infatti, l’importo massimo richiedibile è passato da 600 a 1.500 euro. Chi può fare domanda per richiederlo? Due, in questo caso, i requisiti fondamentali: residenza in Italia e Isee non superiore a 50mila euro. Ques’ultimo limite dovrebbe essere confermato nelle nuove disposizioni per la misura, mentre per le altre fasce e il corrispondente importo spettante, così come per le specifiche sui tempi e sulle modalità di domanda, sarà necessario attendere il decreto attuativo con tutti i dettagli. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Superbonus e crediti incagliati, decreto in arrivo: proroga per le villette, F24, cessione crediti. Cosa cambia

Il bonus è pensato per coprire le spese per le sedute di psicoterapia rivolte a persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Gli specialisti ai quali ci si rivolge dovranno essere regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale (CNOP). (Continua a leggere dopo la foto)

Come anticipato da Schillaci, sarà possibile presentare domanda a partire da giugno esclusivamente in via telematica, attraverso il servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. Per accedervi, è necessario consultare l’apposito servizio online sul sito Inps, direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, carta d’identità elettrica o carta nazionale dei servizi. In alternativa è possibile contattare il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Ti potrebbe interessare anche: “Così il Superbonus diventa un aiuto solo per i ricchi”. Gli economisti inchiodano il governo Meloni