x

x

Vai al contenuto

“La minaccia nucleare ora è reale”. La dichiarazione di Biden che preoccupa il mondo intero: cosa succede in Ucraina

Pubblicato il 21/06/2023 07:59

La situazione in Ucraina è sempre più tesa e sempre più grave. Al punto che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che la minaccia del presidente russo Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è ora “reale”. Pochi giorni dopo dal dispiegamento di queste armi russe in Bielorussia, gli Stati Uniti alzano l’allerta. “Quando circa due anni fa sono venuto qui a dire che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi hanno guardato come se fossi pazzo. Mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo che Putin usi armi nucleari tattiche. È reale”, ha affermato. Lo riporta Reuters sul suo sito riferendo le affermazioni di Biden ad un gruppo di donatori in California. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Vecchie e inutilizzabili”. Lo scandalo delle forniture occidentali all’Ucraina (costate miliardi di euro)
>>> “Non servirà più il bancomat”. Ecco in quali banche e come funzionerà: “Intrappolati nella rete unica”

Mosca intanto fa sapere di avere informazioni secondo cui gli ucraini vogliono impiegare lanciarazzi Himars americani e missili Storm Shadow britannici “per colpire il territorio russo, compresa la Crimea”. Se ciò dovesse avvenire, per Mosca significherà “il pieno coinvolgimento degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nel conflitto” e la Russia reagirà con “attacchi immediati ai centri decisionali sul territorio ucraino”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, citato dall’agenzia Ria Novosti, anche in risposta alle parole di Biden sulle armi nucleari russe. Intanto, esplosioni hanno scosso nella notte la città e la regione di Kiev. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Dal Green pass al fisco digitale”. Cosa si nascondeva dietro la carta verde: “Europa, pronta la trappola”

Biden, le armi tattiche nucleari russe e la risposta ucraina

Se da una parte Biden si dice ora preoccupato per le armi nucleari russe, Mosca ha lanciato attacchi in tutta l’Ucraina durante la notte, compresa la capitale Kiev e la città occidentale di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. Macron, intanto, ha annunciato che i nuovi missili difensivi italo-francesi sono già in possesso dell’esercito di Kiev e “salveranno molte vite umane”. Mentre un’inchiesta del Nyt sta facendo emergere lo scandalo degli armamenti vecchi e non funzionanti forniti dagli alleati.

Ti potrebbe interessare anche: Diecimila nuovi assunti. Parte il mega concorso pubblico. Ecco i requisiti, i posti di lavoro e come candidarsi