x

x

Vai al contenuto

“Auto elettrica, pericolo di incendio spontaneo”. L’allarme dell’azienda e la clamorosa decisione: “Ritiratele”

Pubblicato il 05/06/2023 11:58 - Aggiornato il 05/06/2023 12:13

Non è la prima volta che le auto elettriche, benedette dall’Unione Europea che preme da tempo per una radicale trasformazione del mercato delle quattro ruote, finiscono al centro di polemiche relative alla sicurezza. Proprio in queste ore, però, è arrivata dagli Stati Uniti una clamorosa conferma dei timori avanzati in passato da alcuni automobilisti: Jaguar Land Rover (JLR) ha infatti confermato di aver richiamato quasi 6.400 veicoli I-PACE negli Stati Uniti a causa del rischio di incendio dovuto al surriscaldamento della batteria del veicolo elettrico ad alta tensione. Alcuni episodi erano stati segnalati dai giornali e sui social nelle scorse settimane, a conferma di un reale pericolo. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Basta auto elettriche!”. L’incredibile annuncio del gigante dei trasporti auto: “Troppo pericolose”
>>> “Non bisogna lavarsi”. Il nuovo diktat degli ecologisti diventa una gara. Ecco LE FOTO dell’orrore

auto elettrica incendio spontaneo

JLR, di proprietà dell’indiana Tata Motors (TAMO.NS), ha dichiarato che il software del modulo di controllo dell’energia della batteria verrà aggiornato e i moduli della batteria verranno sostituiti secondo necessità in alcuni veicoli dell’anno modello 2019-2024. A confermare la notizia è stata l’agenzia di stampa Reuters. (Continua a leggere dopo la foto)

L’azienda americana ha spiegato come, al momento, gli ingegneri non sia ancora riusciti a stabilire se se il gruppo batteria sia difettoso o se dietro il problema ci siano delle condizioni di sovraccarico generate da altri difetti, ma per cautela ha deciso di richiamare i veicoli. La stessa casa automobilistica ha ammesso di aver ricevuto segnalazioni di otto incendi di veicoli negli Stati Uniti, ma nessun incidente o ferito. (Continua a leggere dopo la foto)

auto elettrica incendio spontaneo

JLR ha lanciato la sua I-PACE elettrica nel 2018, ma da allora non ha lanciato nessun altro modello a emissioni zero. Il mese scorso, la società ha dichiarato che avrebbe investito 15 miliardi di sterline ($ 18,5 miliardi) nei prossimi cinque anni in veicoli elettrici (EV) e ha promesso di consegnare una nuova Jaguar elettrica nel 2025.

Ti potrebbe interessare anche: “Una è già esplosa”. Alluvione, auto elettriche in “quarantena”. L’allarme dei Vigli del fuoco