x

x

Vai al contenuto

Adesso Amazon recluta in Italia ex militari per gestire magazzini e uffici

Pubblicato il 13/02/2020 15:54

Amazon adesso recluta ex militari. Pensate sia una battuta? Niente affatto. Ma nno temete. Il colosso dell’e-commerce non vuole formare un esercito per andare in guerra. Vuole perfezionare quello che già ha per vincere la sua guerra commerciale, questo sì. Come racconta Riccardo Luna su La Repubblica “un ex ufficiale delle forze armate ha scelto di levarsi la divisa e mettersi al servizio della società di Jeff Bezos. E anche in Italia. il 6 febbraio su Linkedin, il social network dei professionisti, è apparso un annuncio per la ricerca di un manager responsabile di produzione e logistica. Il testo dell’annuncio dice che è rivolto ‘a militari o ex militari’; che saranno valutati da ‘un apposito team di valutatori fatto di militari”.

E dice anche che i militari sono una figura chiave della gestione della rete logistica di Amazon; che in Italia il business sta crescendo in fretta e che cercano alcuni “military area managers” che abbiano gestito team di almeno 45 soldati (ma aver guidato 100 soldati per almeno 5 anni è un titolo preferenziale). “Non è una novità assoluta. In America queste figure professionali li chiamano ‘Amazon Warriors’: guerrieri. Può sembrare enfatico o peggio di cattivo gusto ma sicuramente lo erano. Sul sito ufficiale ci sono le faccine sorridenti di una dozzina di persone, scelte come testimoniai della community”.

Riccardo Luna racconta che “cliccandoci sopra scopri le loro storie patriottiche, quasi sempre gente che è passata dalle guerre in Afghanistan o Iraq alla supervisione dello smistamento dei pacchi per essere certi che arrivino nelle nostre case come previsto. La ragione di questa corsia preferenziale, anzi, esclusiva, per gli esponenti della forze armate, Jeff Bezos la spiega nel sito dedicato alle offerte di lavoro per i paesi europei e africani. Dice il fondatore e amministratore delegato: ‘Cerchiamo leader che possano inventare, pensare in grande, avere una inclinazione per l’azione e ottenere risultati concreti per i nostri clienti’. Chi vi viene in mente? A Bezos solo i militari”.

E aggiunge il patron di Amazon: “La loro esperienza ha un valore infinito nel nostro ambiente di lavoro”. Di questa cosa relativamente all’Italia se ne parlava da qualche mese: secondo quello che risulta a Repubblica “sarebbero già tre gli ex ufficiali delle nostre forze armate assunti da Amazon. Ma questa, dicono da Amazon, dovrebbe essere la prima offerta di lavoro esclusiva. Quello che colpisce è che questa esigenza di costruire una ‘organizzazione militare’ sembra confermare alcune delle storie che da sempre circolano sulle condizioni di lavoro nei magazzini di Amazon”.

Ti potrebbe interessare anche: Eccellenza Gaslini: diventa il primo centro in Italia di chirurgia robotica pediatrica