L’Italia spesso sa essere anche il Paese delle gradi eccellenze. Delle eccellenze “nonostante tutto”, verrebbe da dire. E ogni volta che arrivano notizie importanti e belle è giusto condividerle. Stavolta andiamo a Genova, dove eseguire operazioni chirurgiche con sempre maggior precisione per riuscire a ridurre il dolore nel bambino e i rischi di infezione ospedaliera sarà sempre più facile e possibile. È infatti questo l’obiettivo raggiungibile grazie al Centro di Chirurgia Robotica Pediatrica che, dopo tre anni di studio e sperimentazione, è stato inaugurato all’Irccs Gaslini di Genova.
Spiega Repubblica: “Con l’installazione del ‘robot DaVinci’, il Gaslini di Genova diventa centro riconosciuto di eccellenza a livello nazionale oltre ad essere l’unico ospedale pediatrico italiano a avere un centro di robotica pediatrica. Il sistema DaVinci è una tecnologia che migliora l’atto chirurgico per via mini-invasiva, riducendo il traumatismo e aumentando la precisione tecnica. Il robot – spiega Girolamo Mattioli, direttore di Chirurgia Pediatrica – non esegue azioni da solo ma migliora le prestazioni fisiche del chirurgo, lo aiuta a cercare la perfezione del gesto”.
“Questo centro intende essere luogo di cultura, esperienza e opportunità di sempre migliori cure per i nostri pazienti – ha detto il direttore generale Paolo Petralia -. Sono quasi tre anni che lavoriamo a questo progetto, abbiamo fatto formazione, oltre 100 casi di intervento con un’esperienza che da sperimentazione è ora modello. Tutto questo siamo già in grado di diffonderlo con collaborazioni in Italia e all’estero”. All’inaugurazione hanno preso parte oltre al governatore Toti e all’assessore alla Salute Sonia Viale, il cardinale Angelo Bagnasco insieme ai vertici dell’Istituto e delle fondazioni Gaslini e Querci.
“L’innovazione tecnologica è oggi un aspetto fondamentale della nostra sanità, anche pediatrica – ha detto il governatore Giovanni Toti – come dimostra la scelta di installare questa apparecchiatura all’avanguardia al Gaslini che punta a diventare primo polo italiano per ricerca e didattica legate all’utilizzo di questa tecnologia”.
Ti potrebbe interessare anche: Italia, crollo record della natalità: per i giovani è impossibile diventare genitori