x

x

Vai al contenuto

Il 21 aprile si pagherà in lire, ecco dove. La “Giornata della lira” partita da Lamezia si terrà in tutta Italia

Pubblicato il 19/04/2023 21:02 - Aggiornato il 21/04/2023 20:46

Sono in molti, moltissimi a sognare un ritorno alla lira, quando il potere d’acquisto era praticamente il doppio e si viveva assai meglio. Per un giorno e in alcune città, il 21 aprile, sarà possibile. In un certo senso. Ci spieghiamo meglio: chiunque si presenterà nelle attività aderenti all’iniziativa “Giornata della lira”, che come vedremo è partita da una gelateria di Lamezia terme, riceverà un prodotto in omaggio: sarà necessario mostrare una banconota delle vecchie lire di qualsiasi taglio. Un pagamento simbolico, dunque. L’iniziativa, lametina, giunta alla seconda edizione – ma stavolta estesa in tutta Italia – non ha scopo di lucro, anzi “non ha altro scopo se non quello di collegare tutti gli italiani attraverso un semplice ricordo come quello delle lire”, nelle parole di Valentino Pileggi, fondatore di Coneria Italiana. Questa gelateria di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, ha ripreso le antiche arti gelataie (ad esempio la cialda artigianale realizzata al momento, accompagnata dal budino o dal gelato di Jacurso e panna fresca appena montata). Poiché Coneria Italiana, nella ricetta come nell’atmosfera e nell’arredamento dello store, si richiama agli anni Sessanta, l’idea è “far rivivere, seppur per un giorno, l’ottimismo che si respirava in Italia in quel periodo, quando tutto sembrava possibile”, spiega ancora Valentino Pileggi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Il risparmio dimezzato

21 aprile giornata lira

Erano gli anni del boom economico, il Miracolo italiano. Sicché, se l’anno scorso a Lamezia è stato un successo, quest’anno “abbiamo deciso di unire con la lira simbolicamente tutta l’Italia, da Nord a Sud”. Ciò sarà possibile grazie alla adesione data dalle aziende Callipo, che produce conserve alimentari, e Guglielmo, nota marca di caffè, importanti realtà produttive. Entrambe hanno dei punti vendita sparsi un po’ in tutto il Paese, ecco perché all’iniziativa si potrà aderire anche negli store dell’una o dell’altra azienda che si trovano a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Cosenza, Catanzaro, Catanzaro Lido, Lamezia Terme, Pizzo Calabro e Reggio Calabria. L’elenco esatto delle attività in cui “pagare” in lire è sul portale di Coneria Italiana. Inoltre, parallelamente alla iniziativa, verrà anche lanciata una manifestazione di beneficenza in cui sarà messa in palio la preziosa banconota da 10.000 Lire delle “Repubbliche Marinare”, con numero di serie H1883-3279. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Rovinati dall’Ue”. L’ex governatore di Bankitalia Fazio spiega “tutti i disastri causati dall’Europa”

Emessa con Decreto Ministeriale il 23 Marzo 1961, utilizzata nello storico film di Totò “La banda degli onesti”. L’intero ricavato sarà devoluto in favore di progetti atti a garantire il benessere animale e a contrastare il randagismo nel comune di Lamezia Terme.

Potrebbe interessarti anche: Tremonti: “Bce non sta capendo nulla: speculazione vero problema” (ilparagone.it)