x

x

Vai al contenuto

“Il Vangelo secondo Roberto”. Saviano modifica le Sacre Scritture per attaccare il governo (FOTO)

Pubblicato il 13/03/2023 18:05 - Aggiornato il 13/03/2023 18:06

Tra i quattro evangelisti non c’era nessun Roberto. Sino ad oggi, quando è stato introdotto il Vangelo secondo Roberto Saviano. Il sempre umile scrittore cita e rivisita un passo del Vangelo di Matteo. Anzi, più che citarlo, lo stravolge per i propri fini, che sono grossomodo sempre gli stessi: attaccare con una certa protervia gli avversari. Una croce in legno, creata con i resti della barca di migranti naufragata davanti Cutro, è l’immagine che Saviano ha pubblicato sul suo profilo Twitter, accompagnandola con la didascalia che citiamo letteralmente: “Perché io ho avuto fame e mi avete affamato e diffamato, ho avuto sete e mi avete assetato; ero forestiero e mi avete respinto, ero nudo e non mi avete vestito, malato e mi avete ignorato, carcerato e lasciato solo”. Anche chi non sia particolarmente religioso avrà notato le “variazioni sul tema”: anzitutto quel “diffamato” iniziale; poi, “mi avete respinto”; infine, “mi avete ignorato, carcerato e lasciato solo”. Posto che taluni commenti al tweet fanno notare come manipolare ad effetto informazioni e citazioni sia “il modo peggiore per affrontare un problema così complesso”, sinora Roberto Saviano non si era ancora servito delle Sacre Scritture per le sue consuete, frequenti, affermazioni di superiorità morale. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Soccorso rosso”. Saviano va in aiuto di Fedez contro Giordano e l’arroganza esplode (il POST)

Ma, anche nel merito oltre che nel metodo, sbaglia: non è avvenuto alcun respingimento, la barca si è rovesciata e spezzata per le condizioni del mare e per la manovra degli scafisti, come tecnicamente è già stato dimostrato. Vero è che i soccorsi siano stati assai tardivi, ma la magistratura sta indagando, senza aver atteso le parole dello stesso Saviano. Il governo, dunque, ha “tradito” il Vangelo, scrive sempre sui social l’evangelista Roberto. Già abbiamo accennato che numerosi utenti di Twitter non hanno gradito l’ultimo cinguettio del tuttologo, anche per il delirio mistico e per il cattivo gusto di servirsi della religione. Il Giornale ha raccolto alcune risposte: “Sei anche prete ora…”; “Lei è senza vergogna”. E poi la nostra preferita, la più sottile: “”Ha trovato il modo di plagiare anche il Vangelo. Incorreggibile”. (Continua a leggere dopo la foto)

saviano modifica vangelo attacca governo

Il riferimento è all’accusa di plagio relativa al libro “Gomorra”, da cui il film e poi la serie, che ha lanciato il Nostro nell’empireo degli opinion leader. Per tale accusa, Roberto Saviano è stato condannato con sentenza della Cassazione.

Potrebbe interessarti anche: Jamie Lee Curtis e la lezione sull’abolizione del genere (ilparagone.it)