x

x

Vai al contenuto

I nuovi volti dei tg: rivoluzione in Rai, ora è ufficiale. Via libera alle nomine

Pubblicato il 25/05/2023 12:46 - Aggiornato il 25/05/2023 13:25

Via libera alle nomine per i direttori delle testate. Il consiglio di amministrazione Rai ha infatti approvato a maggioranza il pacchetto sulle proposte, anche se con una netta spaccatura: la presidente Marinella Soldi ha infatti votato contro così come Francesca Bria, mentre Alessandro Di Majo (in quota 5S) si è astenuto e ha di fatto dato strada alle scelte volute dal centrodestra. Tre i voti favorevoli, che sono stati sufficienti per l’ok definitivo: quelli dell’Ad Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio. Ecco, allora, come cambiano i volti dei telegiornali italiani sulla tv pubblica. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ecco dove andrà Giletti”. La clamorosa indiscrezione: in che ruolo vedremo presto il conduttore

La direzione del Tg1, come già anticipato in questi giorni, è andata a a Gian Marco Chiocci, il Tg2 ad Antonio Preziosi. Confermato Mario Orfeo al Tg3. Francesco Pionati è stato invece scelto come nuovo direttore del Gr, per RaiSport c’è Jacopo Volpi. Tutti nomi che erano stati già avanzati nelle ultime settimane e che non costituiscono, dunque, una sorpresa. (Continua a leggere dopo la foto)

rai nomine tg

Come spiegato da Repubblica, l’ad ha anche comunicato le nomine ai vertici di alcune direzioni di Genere, sulle quali il parere del cda non è vincolante: Marcello Ciannamea è stato scelto come direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini dell’Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie Tv, Monica Maggioni dell’Offerta informativa, Stefano Coletta della Distribuzione, Nicola Rao della direzione Comunicazione. (Continua a leggere dopo la foto)

Simona Sala è diventata inoltre direttrice di Radio 2, con Frascesco Giorgino a capo dell’Ufficio Studi. Confermati invece Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Luca Milano a Rai Kids ed Elena Capparelli a RaiPlay e Digitale. Andrea Vianello infine è andato a dirigere la Tv di San Marino. Rinnovati anche i vertici di Rai Com con Sergio Santo che sarà il nuovo amministratore delegato e Claudia Mazzola presidente. Per Rai Cinema, infine, confermati Paolo Del Brocco come ad e Nicola Claudio presidente.

Ti potrebbe interessare anche: “Chi vorrei al posto di Fazio”. Crisanti si improvvisa anche dirigente Rai (e fa un nome a sorpresa) VIDEO