in

“Pericolo catastrofe globale”. Russia-Ucraina, tensione alle stelle: le dichiarazioni che spaventano il mondo

Pubblicato il 20/08/2022 10:53

“Nessuna pietà per la popolazione ucraina”. Questo il messaggio pubblicato su Twitter da Mykhail Ulyanov, rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, in risposta a un altro post rilasciato dal presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo aveva ringraziato per il nuovo pacchetto di aiuti militari da parte degli Stati Uniti. Ulyanov ha cancellato il suo post dopo pochi minuti ma in rete è stato oggetto di pesanti critiche: la conferma di una tensione altissima tra le due nazioni.

Durante le ultime ore, infatti, alcune violente esplosioni sono state registrate a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, con gli allarmi per attacchi aerei che hanno suonato a lungo in tutta la regione. La Russia ha anche inviato una lettera al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite denunciando “provocazioni” subite dall’Ucraina alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. A preoccupare sono però soprattutto le parole dei due leader, Putine e Zelensky.

Il presidente russo, durante l’ultimo colloquio telefonico con il premier francese Emmanuel Macron, ha affermato che “il bombardamento sistematico da parte dell’esercito ucraino del territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia crea il pericolo di una catastrofe su larga scala che potrebbe portare alla contaminazione di vasti territori”. Una dichiarazione confermata anche dal Cremlino in una nota rilasciata poco dopo il confronto tra i due capi di Stato.

“Il mondo è sull’orlo di un disastro nucleare a causa dell’occupazione della terza centrale nucleare più grande del mondo a Energodar, nella regione di Zaporizhzhia. Quanto tempo impiegherà la comunità globale a rispondere alle azioni irresponsabili e al ricatto nucleare della Russia?” è stata la replica di Zelensky.

Ti potrebbe interessare anche: Pandemia a trasmissione sessuale. E per non restar “disoccupati”, ecco cosa s’inventano le virostar

Sostieni il paragone.it, abbiamo bisogno del tuo aiuto: DONA

In tempi così difficili per l'editoria garantire un'informazione contro il sistema e volta a smascherare i magheggi delle elite è sempre più difficile. Parlare del vaccino e della campagna vaccinale da un'altra prospettiva è rischioso. Sostieni il duro lavoro che ogni giorno svolgiamo schierandoci contro quella logica che vede l'informazione passare addomesticata solo per i canali mainstream. Diventa anche tu sostenitore de ilparagone.it e difendi l'informazione libera!
-->

“In ginocchio o ti sparo”: il dirigente Pd perde la testa, urla e minacce di morte. La sequenza choc (VIDEO)

“Trasformista e incapace”: Alan Friedman demolisce Conte, l’attacco dell’economista al leader M5S