x

x

Vai al contenuto

“Non fidatevi di Wikipedia”. L’ammissione del co-fondatore: così sono state messe a tacere le voci “scomode”

Pubblicato il 25/10/2022 12:51 - Aggiornato il 25/10/2022 12:53

Di Wikipedia non ci si può fidare. E si badi bene, questa non è un’accusa mossa nei confronti della piattaforma da qualche cospirazionista, bensì l’ammissione fatta dallo stesso co-fondatore Larry Sanger, che è stato intervistato da Freddie Sayers della UnHerd Tv e non ha nascosto i limiti del celebre sito web. Parole che non sono state riprese quasi da nessuna testata e che, però, fatto riflettere e non poco, soprattutto quando si analizza il rapporto tra Wikipedia e l’establishment. Risponendo alle domande dell’intervistatore, Sanger ha raccontato di aver ideato e iniziato l’enciclopedia delle opinioni nel 2001 con l’idea di base che avrebbe dovuto offrire neutralità e più punti di vista, in particolare sulle questioni scottanti. (Continua a leggere dopo la foto)

Come spiegato anche da Nicola Porro, che ha ripreso l’intervista, col tempo Wikipedia si è però allontanata parecchio dalla sua iniziale vocazione. “Non si può citare Fox News su questioni socio-politiche, è proprio vietato. E questo significa che se una controversia non appare nei principali media di centrosinistra non apparirà su Wikipedia. Ora ci si può affidare al sito solo per ‘dare un punto di vista dell’establishment’ piuttosto che sulla vasta gamma di opinioni. Esattamente il contrario di quello che, almeno all’inizio, si voleva dare”. (Continua a leggere dopo la foto)

Sanger ha insistito sull’apparente repressione delle voci conservatrici e sul fatto che, se viene consentita solo una versione dei fatti, si dà un enorme incentivo ai potenti a prendere il controllo di strumenti come Wikipedia al fine di rafforzare il loro potere: “Cosa che già stanno facendo, c’è un gioco molto grande, brutto e complesso che viene giocato dietro le quinte per far dire agli articoli pubblicati ciò che qualcuno vuole che sia detto”. (Continua a leggere dopo la foto)

Larry Sanger ha osservato che nella copertura fatta sul Covid-19, Wikipedia ha fornito principalmente le opinioni del dottor Anthony Fauci e dei gruppi sanitari del governo, di fatto i portavoce dell’establishment, mentre le opinioni di molti vincitori di premi Nobel e dottori illustri non hanno trovato spazio.

Ti potrebbe interessare anche: Pandemia a trasmissione sessuale. E per non restar “disoccupati”, ecco cosa s’inventano le virostar