Vai al contenuto

Migranti, il tradimento dell’Europa: quanti sono stati redistribuiti dei 50mila sbarcati in Italia

Pubblicato il 13/11/2021 09:04

La ministra Lamorgese, dopo il rave party e l’assalto alla Cgil, e dopo una direttiva scellerata con cui sostanzialmente impone il divieto di manifestare, inciampa nell’ennesimo fallimento. Come faccia a stare ancora al suo posto, sulla poltrona da ministra dell’Interno, è ancora un mistero. I numeri degli ultimi sette mesi sui migranti sono impietosi. E adesso se ne accorge persino Repubblica, che fa un articolo dal titolo inequivocabile: “Migranti, il tradimento dell’Europa: sono stati redistribuiti solo 97 dei 50mila sbarcati in Italia”. Già, il tradimento dell’Europa, sai che novità! (Continua a leggere dopo la foto)

Ricordiamo tutti la foto della ministra Lamorgese a Malta che diceva di aver fatto un accordo storico con l’Ue per la redistribuzione dei migranti. E ora vediamo la realtà. Anche gli 847 arrivati a Trapani domenica resteranno nel nostro Paese. E così nei centri di accoglienza gli ospiti ormai sono oltre 80mila. Neanche Germania e Francia collaborano. Fin qui sono stati redistribuiti solo 97 dei 50mila sbarcati in Italia. E i numeri sono destinati a crescere. Nel corso del punto stampa congiunto di Francia, Italia, Germania, Onu e Libia, al termine della Conferenza internazionale sulla Libia, anche Mario Draghi ha bacchettato l’Europa sulla questione migranti. (Continua a leggere dopo la foto)

Il premier, a proposito degli sbarchi, ha detto: “Occorre intervenire, fare qualcosa per affrontare questa situazione. È certo però che questi sbarchi continui in Italia rendono la situazione insostenibile, e l’Unione europea deve trovare un accordo su questo fronte, e noi stessi dobbiamo riuscire ad investire di più in Libia, a spendere più denari in Libia per aiutare i libici a rendere queste migrazioni più umane. La Libia però è anche un Paese di passaggio”. (Continua a leggere dopo la foto)

Nei primi dieci mesi del 2021 sono sbarcate in Italia 52.465 persone, un aumento del 93% rispetto allo stesso periodo del 2020, quando arrivarono circa 27 mila persone. A ottobre 2021 sono arrivate oltre 6.100 persone, il doppio di ottobre 2020 ma in diminuzione rispetto ai mesi estivi di luglio, agosto e settembre. La ministra Lamorgese farebbe bene a racimolare un po’ di pudore e a dimettersi.

Ti potrebbe interessare anche: Green pass, Gianluigi Paragone smaschera il governo: “Dietro c’è la riscossione delle tasse”