Un tema che continua a far discutere, quello dei migranti e della gestione dei flussi. Con l’Italia che, seguendo un copione ormai tristemente collaudato, si sbraccia alla ricerca di una solidarietà che continua a non arrivare mai, né da parte dell’Unione Europea né dagli Stati membri. Con Francia e Germania che, anzi, hanno preso posizioni di chiusura totale nei nostri confronti. Un tema che ha tenuto banco anche durante l’ultima puntata del programma Stasera Italia, condotto da Nicola Porro su Rete4, e che ha visto tra gli ospiti anche Gianluigi Paragone. Il fondatore di Italexit ha detto la sua, come sempre, senza ricorrere a troppi giri di parole: “Io non sono diplomatico. La situazione è che per la sinistra italiana non esiste l’immigrazione illegale. tutti devono entrare e poi in qualche modo ci arrangiamo”. (Continua a leggere dopo la foto)
“Sospensione illegittima, dovete pagare.” Accolto il ricorso dell’impiegata. La storica sentenza
“Poi c’è anche l’ipocrisia – ha aggiunto Paragone – perché prima era Gheddafi, adesso è la Tunisia, però sulla Turchia nessuno si pone la questione. Questo perché la Germania non ha interessi a controllari i flussi dalla Turchia, anzi pagano da anni ‘il cattivone’ Erdogan. La verità è che l’Europa non vuole risolvere il problema dei migranti che arrivano direttamente in Italia”. (Continua a leggere dopo la foto)
"L'Europa non vuole risolvere il problema dell'immigrazione"
Il parere di @gparagone a #StaseraItalia sull'emergenza sbarchi pic.twitter.com/Uv2MXpHWvm
— Stasera Italia (@StaseraItalia) September 15, 2023
Paragone, autore del libro (Signs Books, 2023) da poco uscito in tutte le librerie italiane, ha poi incalzato: “Sapete perché l’Europa non vuole farlo? Per mettere in difficoltà il centrodestra, che ha un elettorato che vorrebbe più ordine nella gestione dei flussi migratori. Per questo l’Europa spinge in modo che ci sia una situazione fuori controllo”. (Continua a leggere dopo la foto)
“L’accordo con la Tunisia – ha concluso Paragone – è sacrosanto ed è un pezzo di quell’intelaiatura che deve regolare i flussi. Però mettiamoci d’accordo: o i migranti si controllano oppure tana libera tutti”. Trovate qui il video della puntata intera di Stasera Italia.