Avete mai sentito parlare di “looksmaxxing”? Meglio per voi. È l’ultima folle tendenza tra i giovani che parte dai social. È una pratica che coinvolge diverse forme di routine per la cura del corpo, nel tentativo di migliorare il proprio aspetto fisico. Molte, ovviamente, estreme. A questo nuovo fenomeno ha dedicato un approfondito articolo il Guardian. Scrive Simon Usborne: “Per James, tutto è iniziato con i muscoli. Aveva circa 16 anni ed era diventato consapevole del suo fisico, temendo di non essere abbastanza muscoloso da attrarre le ragazze. Trovò la strada per un forum di bodybuilding e iniziò ad allenarsi. Non riesce a ricordare quando sia successo, ma a un certo punto i troll hanno cominciato a infiltrarsi nel forum. Erano visitatori di un’altra comunità online con obiettivi diversi. Prendevano le immagini che le persone avevano pubblicato dei loro fisici impressionanti e dicevano: ‘Ragazzi, vi siete dimenticati di elaborare le vostre facce!'”. La curiosità ha spinto James verso i forum, che erano in gran parte focalizzati sull’estetica del viso. Ha scoperto un nuovo mondo in cui principalmente giovani uomini e adolescenti si esaminavano le foto alla ricerca di difetti percepiti e presunte correzioni”. I forum risuonavano di giudizi brutali e offrivano a James un nuovo avvincente sbocco per le sue insicurezze. “Stavo imparando a conoscere problemi che non avevo nemmeno notato”, dice. “Avevo una faccia corta e un mento corto, il mio naso era troppo largo, i miei occhi erano troppo distanti, l’attaccatura dei capelli era troppo alta… Non vedi molte di queste cose finché qualcun altro non te le fa notare e poi puoi non smettere di vederli. James si appassiona così a lookmaxxing, una comunità online di persone che cercano di migliorare i propri volti. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Grida all’evento di Speranza: “In sedia a rotelle dopo il vaccino!” La non-risposta dell’ex ministro (VIDEO)
Cominciò ad apprendere uno strano codice che i membri usavano per confrontare le loro caratteristiche: IPD (distanza interpupillare, lo spazio tra gli occhi); inclinazione del cantale (gli angoli degli occhi); miagolio (un esercizio con la lingua che presumibilmente migliora la forma della mascella). “L’obiettivo finale è migliorare il tuo SMV”, afferma James. Valore di mercato sessuale. Looksmaxxing esiste da almeno un decennio, ma negli ultimi mesi è esploso da forum oscuri e pagine Reddit ai principali social media – e TikTok in particolare. Mascelle incredibilmente cesellate, labbra imbronciate e zigomi alti quanto le piramidi egiziane sono apprezzati, insieme agli occhi da “cacciatore” (quelli leggermente inclinati verso il basso verso il naso – un’inclinazione cantale positiva). Gli influencer di Looksmaxxing hanno ottenuto enormi seguiti, mentre gli algoritmi promuovono video guardati da milioni di persone. Questa tendenza ha suscitato sconcerto tra genitori e insegnanti e la preoccupazione che i giovani trovino ancora più motivi per sentirsi male con se stessi. Si parte dal “softmaxxing” – modifiche come acconciature, rimedi per la cura della pelle, diete e regimi di esercizio fisico, poi si arriva a soluzioni più estreme, note come “hardmaxxing”. (Continua a leggere dopo la foto)
Interventi chirurgici per lisciarsi il naso, fare il Botox sulla fronte, sbiancare e raddrizzare i denti, interventi al mento. Poi c’è lo “sfondamento delle ossa”, una tecnica estrema che prevede di prendere un martello in faccia per promuovere una ricrescita più “virile” quando le ossa si riparano. Ora il lookmaxxing è diventato mainstream, e sta lottando per prendersi una fetta di una torta potenzialmente redditizia. A novembre ha lanciato un’app di formazione per le sue “tecniche di sviluppo facciale”. Insomma, cari genitori: antenne dritte. Controllate sempre quello che fanno e guardano i vostri figli sui social, specie su TikTok.
Ti potrebbe interessare anche: “È squadrismo!”. Parte la Commissione d’inchiesta Covid, la reazione di Speranza è choc (VIDEO)