x

x

Vai al contenuto

La “sciabolata di Attila”: brusco calo delle temperature (fino a -10/-12°C) e neve. Ecco quando, dove e fino a quando

Pubblicato il 25/11/2023 11:37 - Aggiornato il 25/11/2023 12:13

Durante il fine settimana, l’Italia sarà colpita da un intenso freddo. Le condizioni meteorologiche si aggraveranno a causa di un repentino calo delle temperature. È la “sciabolata di Attila”, come l’hanno definita i meteorologi e porterà neve in zone basse e venti molto forti. Questa tendenza sembra destinata a perdurare per un certo periodo, almeno in alcune regioni secondo Meteo.it. Secondo il sito 3bmeteo ci saranno nevicate fino a quote collinari sull’Appennino. In molte regioni, tra le quali il Lazio e la Toscana, è stata diramata l’allerta meteo per il maltempo. Nevicate sulle Alpi settentrionali.(Continua dopo la foto)

Dopo mesi di temperature sopra la media, da oggi ci sarà un calo: “Una massa di aria gelida arriverà sul nostro Paese già da sabato con un crollo delle temperature e forti venti ovunque.” Lorenzo Tedici de Ilmeteo.it descrive così l’evoluzione della settimana: “Le temperature rimarranno sotto la media per almeno dieci giorni, un fatto senza precedenti quest’anno in gran parte d’Italia”. Il freddo sarà accentuato da valori dell’aria gelida di origine artico-continentale, che raggiungeranno -10/-12°C a 1.500 metri d’altitudine. Le forti raffiche di vento, in particolare Tramontana e Grecale, aumenteranno la percezione del freddo, soprattutto nelle regioni orientali.

Le attuali immagini del satellite Meteosat mostrano un pericoloso vortice mediterraneo in arrivo nel Sud. La Sicilia sarà particolarmente colpita, con un’allerta gialla per oggi a causa di possibili piogge intense e temporali locali. Inoltre, è prevista neve a quote basse, soprattutto sulle vette dell’Appennino centro-meridionale.