x

x

Vai al contenuto

“Il M5S ha fallito”. I dati Istat smontano le bugie di Conte: numeri impietosi

Pubblicato il 11/10/2022 14:17

Nel momento dell’ingresso trionfale nei palazzi del potere, gli esponenti del Movimento Cinque Stelle avevano preso impegni precisi con gli italiani. Tra questi, uno dei principali riguardava la promessa abolizione della povertà, che sarebbe dovuta passare dal reddito di cittadinanza e da una rivoluzione nel mondo del lavoro. Anni dopo quegli slogan di piazza, a che punto siamo arrivati? Presto detto. Stando ai dat forniti dall’Istat un italiano su quattro è ancora a rischio di esclusione totale.

Come riportato da Felice Manti sulle pagine del Giornale, i dati dell’Istituto di Statistica sottolineano come circa 11,8 milioni di persone guadagnino oggi meno del 60% di 10.519 euro. Un altro 5,6%, pari a circa 3,3 milioni di persone, si trova in condizioni di grave deprivazione materiale ed è a bassa intensità di lavoro (meno di un quinto del tempo). Almeno 2,6 milioni di italiani chiedono aiuto per mangiare.

Gli impegni presi dai Cinque Stelle, insomma, non sono stati affatto rispettati. Anzi. Nonostante l’introduzione del reddito di cittadinanza, il dato sulla povertà è rimasto sostanzialmente immutato dal 2019 a oggi. “La cifra più cruda riguarda il reddito totale delle famiglie più abbienti, pari a 5,8 volte quello delle famiglie più povere”. E secondo gli esperti Istat: “Sarebbe stato decisamente più alto (6,9) in assenza di interventi di sostegno alle famiglie”.

Chi se la passa peggio sono le famiglie con figli. Secondo gli esperti dell’Istituto di statistica diretto da Gian Carlo Blangiardo “il rischio di povertà o esclusione sociale aumenta per le coppie con figli: l’incidenza passa al 25,3% rispetto al 24,7% del 2020 e al 24,1% del 2019. Tra gli individui che vivono in famiglie con almeno 5 componenti è salita al 38,1% contro il 36,2% del 2020”.

Ti potrebbe interessare anche: Pandemia a trasmissione sessuale. E per non restar “disoccupati”, ecco cosa s’inventano le virostar