x

x

Vai al contenuto

“Guardo il mio agrumeto desolato, stiamo vanificando il sacrificio dei nostri nonni”, la richiesta di aiuto per difendere il Made in Italy

Pubblicato il 08/04/2021 13:12 - Aggiornato il 17/05/2023 11:52

Di seguito riportiamo la lettera inviataci da uno dei nostri lettori.

Buon pomeriggio sono Giuseppe, agricoltore della provincia di Catania. Produco Arance Rosse certificate biologiche e negli anni passati abbiamo fornito le nostre arance a tanti bar e ristoranti oltre che a privati consumatori direttamente senza intermediari e fuori dalle logiche vessatorie della GDO o multinazionali che antepongono il lucro alla vita in generale.

Sono in questo momento in campagna nel mio agrumeto mentre lo guardo desolato perché stiamo cercando di rimanere a galla e mantenere alto il valore e la qualità del Made in Italy… Le scrivo da qui: dal Made in italy! Stiamo vivendo periodi assurdi, non riusciamo a vendere le nostre arance e i nostri prodotti di eccellenza perché tanti nostri clienti sono chiusi. Ho seguito la diretta che ha fatto da piazza Montecitorio dove parlava dell’agroalimentare e della volontà dei potenti di impossessarsi dei mercati e delle nostre eccellenze.

Noi non lo permetteremo di vanificare i sacrifici e gli sforzi dei nostri genitori e nonni! Le vorrei chiedere aiuto e se possibile creare un canale anche da subito per poter piazzare le nostre arance a tutti quelli che ne hanno bisogno… Ci sarebbe tanto da fare e soluzioni da valutare con tante idee da mettere in pratica per evitare che i grossi padroni del mondo si impossessino anche delle nostre vite…

L’Italia è uno stato sovrano e il potere lo ha il popolo, la ricchezza con la quale si è distinta sempre nella storia sono le piccole e medie imprese come noi che hanno prodotto e producono i migliori prodotti al mondo invidiati da tutti per questo… Si chiamano “eccellenze”… Per questo le scrivo, perché la ristorazione e l’agroalimentare  sono la ricchezza dei nostri figli in uno stato che ormai non segue più la nostra costituzione né la politica del giusto e del buon gusto! Le chiedo aiuto! Mi auspico in un suo interesse e in un suo contatto se vuole, siamo a disposizione! Grazie anticipatamente