x

x

Vai al contenuto

“Prima il pane di grilli. Poi grissini, muffin, dolci…”. Sulle tavole italiane arrivano gli insetti: ecco dove (e quanto costeranno)

Pubblicato il 10/02/2023 14:00 - Aggiornato il 11/02/2023 08:32

La farina di grilli è arrivata ufficialmente anche in Italia. L’Unione Europea ha eletto da tempo gli insetti a “cibo del futuro” e nonostante le proteste di una parte della popolazione, che continua a guardare con diffidenza (e talvonta anche ribrezzo) all’idea, dichiarando nel frattempo guerra a tanti prodotti storici del made in Italy. E così non c’è da stupirsi del fatto che anche dalle nostre parti alcune attività si stiano adeguando alle nuove indicazioni provenienti da Bruxelles. Come raccontato da Open, a Torino il panificatore Enrico Murdocco, pluripremiato dal Gambero Rosso, ha così annunciato che a fine marzo comincerà a produrre pane e grissini a base di farine di grillo. Non sarà il solo, visto che anche l’azienda Italian Cricket Farm ha iniziato a produrre pasta a base di insetti. Ecco come si evolverà, nel dettaglio, la sua attività. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Cibi con insetti, come riconoscerli. Cosa guardare sull’etichetta: attenzione a questi dettagli
>>> Insetti nel cibo, sarà un’invasione. Il report shock. Ecco come difendersi (anche dall’Europa)

grilli italia dove prezzo

La farina di grilli arriva in Italia: dove (e a che prezzo)

“Per adesso sto lavorando solo sul pane – ha spiegato Enrico – Pizza no, perché è un tipo di farina senza glutine e non si presta bene alla lavorazione. Ma arriveremo piano piano a tutti i panificati: grissini, muffin sia salati che dolci”. Per ora possiamo usare solo farina di grillo importata dal Vietnam dalla ditta Italian Cricket Farm che tra l’altro è di Scalenghe. Allevano grilli per fini animali. Finita la fase di sperimentazione sempre con la tessa ditta, una volta ottenute tutte le autorizzazioni avremo invece una farina interamente locale”. (Continua a leggere dopo la foto)

Il ristoratore non ha voluto spiegare nel dettaglio quale sarà la percentuale di farina di grillo in una pagnotta standard: “Sono l’unico in Italia ad aver trovato il giusto bilanciamento quindi la ricetta me la tengo ben stretta per me . Posso dire che c’è farina di grillo, farina di grano tenero, lievito madre e per alleggerire la durezza c’è un mix di grani aromatici che tendono a un sentore di nocciola”. (Continua a leggere dopo la foto)

Il colore sarà marrone, il peso “500 grammi” e i tempi di rottura saranno gli stessi. Il prezzo al chilo sarà di 20 euro: “Calcoliamo però che le prime stime degli esperti dicono che un pane con farina di grillo contenga un apporto proteico pari a una fetta di girello di vitello. Basterebbe un pane per un alimento completo”. Sui social è arrivato anche qualche insulto, ma Murdocco ha detto di sentirsi “come chi ha messo sul mercato l’auto elettrica”. Il prodotto arriverà sul mercato a fine marzo: “Vedremo come le cose andranno avanti”.

Ti potrebbe interessare anche: Insetti nel cibo, sarà un’invasione. Il report shock. Ecco come difendersi (anche dall’Europa)