x

x

Vai al contenuto

Ex Embraco, l’arcivescovo Nosiglia incontra i lavoratori: “Non ci arrendiamo”

Pubblicato il 25/06/2021 12:12

Un incontro fuori dal Duomo di Torino, prima della messa per San Giovanni patrono della città. Così l’arcivescovo Cesare Nosiglia ha voluto manifestare ancora una volta tutta la sua vicinanza ai lavoratori ex Embraco, l’azienda di Riva presso Chieri, abbandonati al loro destino da una politica sorda alle richieste di aiuto di chi si è visto privato del lavoro e di un futuro. Con parole forte indirizzate proprio a chi continua a fare orecchie da mercante, chiuso nei palazzi del potere.

“Su Embraco finora non abbiamo ricevuto risposte da chi avrebbe dovuto darle – ha infatti commentato monsignor Nosiglia – Erano cose concrete che chiedevamo. Embraco è il simbolo di tante imprese e speriamo arrivino risposte perché finora non è arrivato niente”. Da mesi l’arcivescovo si batte alla ricerca di una soluzione che possa garantire prospettive ai dipendenti dell’azienda, accolto con grande affetto dagli operai che si erano radunati per protestare.

Nosiglia ha ricevuto dai lavoratori dell’ex Embraco una targa, a testimonianza del suo impegno, con scritto: “In segno di gratitudine per la sua vicinanza nei nostri confronti”. “È uno di noi, un operaio come noi, non ci ha mai abbandonato – hanno spiegato all’Ansa i manifestanti presenti – e se fosse dipeso da lui avremmo già il lavoro. La politica è sorda, dovrebbe ascoltare le più la chiesa e soprattutto in questo tempo di pandemia riscoprire tre parole, salute lavoro e fede”.

Nelle scorse settimane era arrivata la conferma che i 400 addetti della Ex Embraco di Riva di Chieri avrebbero ricevuto anche nei prossimi sei mesi la cassa integrazione straordinaria. Coperti anche i lavoratori di Air Italy, per i quali erano già partite le lettere di licenziamento. Tra le poche possibilità rimaste sul tavolo per i lavoratori, il progetto Italcomp, polo italiano dei compressori per frigoriferi che dovrebbe nascere dalla fusione tra Acc di Mel ed ex Embraco. 

Ti potrebbe interessare anche: “Costretto a inventare abusi sessuali e riti satanici”. Veleno, il ‘bambino 0’ confessa tutto