in

Canone Rai, ci avevate sperato? Doccia fredda dal Sole24Ore: il governo Draghi se ne frega e tira dritto

Pubblicato il 30/07/2021 16:36

È stato messo nero su bianco: “il Canone Rai continuerà a rimanere in bolletta”, quindi ad essere riscosso attraverso la bolletta elettrica. Le voci che negli scorsi giorni circolavano sulla possibilità di eliminare l’imposta dalla fattura energetica, rimane una mera bolla di sapone. (Continua dopo la foto)

Ma quanto pesa il canone Rai? La misura è stata introdotta nel 2015 dal governo Renzi “per contrastare la diffusa evasione sull’imposta per la tv pubblica”, comunica Il Sole 24ore. La quota è di “9 euro a famiglia al mese, per 10 mesi”, per complessivi 90 euro all’anno. Il flusso di ricavi che deriva da questa misura e che arriva nelle case dello Stato equivale a 1,7 miliardi. Specifichiamo che nei 90 euro è compreso anche il contributo al Fondo per l’Editoria, in capo alla presidenza del Consiglio, e di quello per le antenne locali, in capo al Mise. (Continua dopo la foto)

Nonostante questo annuncio, gli ultimi documenti trasmessi a Bruxelles insieme a quelli del Recovery Plan hanno confermato l’impegno da parte dell’Italia nei confronti della Ue, che prevede di aumentare la trasparenza nella bolletta elettrica. Lo stesso documento prevede che sia eliminata “la richiesta in capo ai fornitori di riscuotere tutte le tasse non collegate al settore dell’energia”. Dunque il canone Rai in bolletta ha comunque i giorni contati: bisognerà trovare forme di riscossione alternativa.

Sostieni il paragone.it, abbiamo bisogno del tuo aiuto: DONA

In tempi così difficili per l'editoria garantire un'informazione contro il sistema e volta a smascherare i magheggi delle elite è sempre più difficile. Parlare del vaccino e della campagna vaccinale da un'altra prospettiva è rischioso. Sostieni il duro lavoro che ogni giorno svolgiamo schierandoci contro quella logica che vede l'informazione passare addomesticata solo per i canali mainstream. Diventa anche tu sostenitore de ilparagone.it e difendi l'informazione libera!
-->

Leonardo, assunti Tabacci jr, Minniti e il portavoce Di Maio. Bivona scrive al Mef

“Fermate la vaccinazione o sarà catastrofe”. L’appello dell’ex senior della Bill Gates Foundation