x

x

Vai al contenuto

“Razzisti e violenti”. Sgarbi distrugge Macron e il governo francese. “Esplosione” a Stasera Italia(VIDEO)

Pubblicato il 05/05/2023 08:30 - Aggiornato il 05/05/2023 08:58

Un caso che ha scatenato polemiche a non finire e che continua a tenere banco sui social, quello degli insulti rivolti dal ministro dell’Interno francese, Gérald Dermanin alla presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, accusata di essersi dimostrata “incapace” nella gestione dell’emergenza migranti. Un attacco durissimo, senza precedenti, che ha fatto di colpo schizzare verso l’alto la tensione tra i due Paesi. E al quale hanno subito fatto seguito le repliche, stizzite, di tanti esponenti del governo, che hanno puntato il dito contro l’esecutivo di Parigi. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annullato l’incontro con il suo omologo transalpino, mentre anche nei talk show esplodeva la rabbia. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Fai tv spazzatura. Sei tu il fascista”. Sgarbi distrugge Formigli, asfaltato in diretta (VIDEO)

Il tema dello scontro Francia-Italia è stato al centro anche dell’ultima puntata del programma Stasera Italia, in onda su Rete 4, che ha visto tra gli ospiti il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: “L’offesa al presidente del Consiglio è grave – ha premesso il critico d’arte – Ma chiunque sia stato recentemente in Liguria si rende conto che per i migranti l’Italia è un paese amico, accogliente, mentre la Francia è un paese nemico e violento”. (Continua a leggere dopo la foto)

Sgarbi ha poi ricordato che “non si riesce a sorpassare il confine, si arriva facilmente in Italia ma è impossibile arrivare in Francia. Nessuna disponibilità, puro razzismo e comportamenti di inaudita violenza”. (Continua a leggere dopo la foto)

La realtà, ha concluso Sgarbi, è che “noi siamo Paese ospitale, nonostante la legge Bossi-Fini e le posizioni, ad esempio, della Lega di Matteo Salvini ci attirino accuse di ‘disumanità’, inveece abbiamo Paesi vicini, da Malta alla Francia, che si comportano in modo aberrante e profondamente razzistico”. Fare la predica a Meloni, dunque, “è inaudito”.

Ti potrebbe interessare anche: “Il fascistometro…”. Dopo Sgarbi, anche Repubblica stronca il conduttore: l’attacco durissimo