x

x

Vai al contenuto

L’Europa abolisce anche il lavoro. Dopo case, auto e cibo, ecco come cambierà la settimana lavorativa

Pubblicato il 02/12/2023 10:51
settimana corta Italia

Dopo averci proibito la casa, l’auto e il nostro cibo, ora l’Europa vuole proibirci anche il lavoro. C’è infatti un nuovo modello che stanno sbandierando come funzionante e che presto potrebbe sbarcare anche in Italia. Parliamo della giornata lavorativa di quattro giorni che, a dirla così, sembra miracolosa. Chi è che non vorrebbe lavorare solo 4 giorni a settimana e avere un intero weekend libero? Nessuno. Da noi un primo testo lo sta attuando EssilorLuxottica, dove verrà applicato un contratto integrativo aziendale per il triennio 2024-2026, valido per i 15mila lavoratori degli stabilimenti italiani, che prevede quattro giorni di lavoro, al posto dei canonici cinque, per 20 settimane l’anno. Lamborghini, invece, sperimenta un’altra soluzione: intervallare una settimana corta con una di cinque giorni. I lavoratori avranno così 2 venerdì liberi al mese. Ma veniamo alle dolenti note. Cosa si nasconde, però, dietro questa nuova strategia? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Dovrebbero andarsene dall’Italia”. Giulia Cecchettin, il consiglio choc di Crepet ai genitori di Filippo

settimana corta Italia

Il nodo centrale è che in questi contratti di sperimentazione della settimana corta non si capisce se si verrà pagati lo stesso e soprattutto se, in prospettiva (cioè i nuovi assunti futuri), lo stipendio verrà ridotto. Lavorare meno per avere più tempo libero ok, ma se questo comporta anche guadagnare molto meno, allora fermiamo subito questa follia. Massiccio ricorso alla settimana corta viene fatto in altri paesi del nord Europa, con l’Islanda che ha fatto da apripista. Anche in Norvegia, Svezia, Danimarca e Olanda ci sono molte aziende che adottano questo sistema orario. Nell’autunno del 2021 anche la Spagna ha avviato un test triennale, coinvolgendo decine di imprese. I risultati si dovranno vedere, ma i dubbi sono già tanti. (Continua a leggere dopo la foto)

settimana corta Italia

Settimana corta anche in Italia? Luci e ombre

Il Belgio, invece, ha optato per un test diverso: settimana corta sì, ma senza tagliare le ore. Vale a dire che le ore che non lavori il quinto giorno le devi effettuare negli altri giorni della settimana. E da noi? Come scrive Domani, se la sperimentazione avviata da EssilorLuxottica (e quella ipotizzata da Lamborghini) darà i suoi frutti, anche in Italia saranno quindi sempre di più i dipendenti che potranno lavorare quattro giorni a settimana, “con tutti i benefici psicofisici che ne derivano”. Sì, però come ipotizzano in tanti questa potrebbe essere una “trappola”, nel senso che si fa partire questo tipo di sistema con i migliori auspici e le migliori intenzioni, ma poi, una volta avviato, si arriverà a ridurre gli stipendi. Ad alimentare i sospetti in senso negativo c’è anche il fatto che l’Europa sta premendo molto per questa settimana corta, e si sa che quando c’è di mezzo l’Europa che preme per qualcosa la fregatura per i cittadini è dietro l’angolo.

Ti potrebbe interessare anche: “Leccapiedi di Meloni e Sgarbi”. Fedez imbarazza X-Factor: cosa ha detto in diretta. È polemica (VIDEO)