Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo per rischio microbiologico nei confronti di alcuni lotti di barrette ai cereali. Con richiesta di ritiro dai supermercati. A quanto pare, nel corso delle analisi effettuate, è emersa la possibile presenza di corpi estranei, esattamente di infestanti. Il richiamo precauzionale ha riguardato alcune barrette di multicereali del marchio Cereitalia. La denominazione di vendita è Barrette Multicereali – Gusto Cioccolato extrafondente e cocco e Barrette Multicereali – Gusto Classico. Il nome sociale dell’Osa a nome del quale viene commercializzato il prodotto è Cerealitalia I.D. S.p.A. I lotti di produzione indicati sono L23236 per il gusto cioccolato e L23150 per le barrette classiche. Le date di scadenza sono 24/08/2024 per quelle al cioccolato e 30/05/2024 per le classiche. (continua dopo la foto)
La catena di discount Lidl, invece, su richiamo di un proprio fornitore ha ritirato un lotto di frullato multifrutti Red Genius. Il marchio implicato nel ritiro è Solevita. A quanto pare il motivo della segnalazione e del ritiro è la presenza nel succo di Patulina, una micotossina che può essere dannosa, in quantità superiori a quelle previste dai limiti di legge. Il frullato interessato è venduto in bottigliette da 250 ml e la data di scadenza è 12/03/2024.
potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/consumatori/allarme-white-striping-nei-polli-al-supermercato-di-cosa-si-tratta-e-quali-sono-i-rischi-per-la-salute/