x

x

Vai al contenuto

Meloni e lo stipendio di Brunetta. Ecco quanto guadagnerà e perché. Scoppia il caso

Pubblicato il 26/03/2024 12:12

Ricordate il Cnel? Nessun italiano era a conoscenza di questo ente prima che Renzi ne promosse l’abolizione del famoso referendum che poi fece naufragare il suo governo. Dopodiché è nuovamente scivolato nel dimenticatoio. Ecco, però, che si torna a parlare di lui, e del suo attuale presidente: Renato Brunetta. Perché tanto clamore? L’ex ministro di Berlusconi, alla presa dell’incarico, disse che lo avrebbe fatto senza percepire uno stipendio, in quanto pensionato e quindi incompatibile. Ma adesso, grazie ad una norma ad hoc infilata nel decreto Pnrr dal governo Meloni, cambia tutto. E anche Brunetta percepirà uno stipendio, oltre alla pensione. Quanto prenderà Brunetta? E come funziona la nuova norma? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quali sono le lauree che fanno guadagnare di più in Italia: la classifica (tra certezze e sorprese)

Brunetta, come spiega Il Corriere della Sera, potrà ricevere un compenso per il suo ruolo di presidente del Cnel, nonostante sia un professore universitario in pensione, grazie all’articolo 10 del provvedimento all’esame della Camera che deroga per “il presidente e i componenti del Cnel” il divieto generale previsto dal 2012. Non si parla di cifre, ma l’articolo stabilisce che in ogni caso al compenso complessivo (stipendio e pensione sommati) si applichi il tetto massimo previsto per legge di 240mila euro all’anno. Al di sopra di quella somma non sarà comunque possibile andare. Il testo del decreto, corredato di una lunga relazione illustrativa, è disponibile sul sito della Camera. (Continua a leggere dopo la foto)

Inoltre, l’articolo 10 prevede che il presidente Brunetta sieda nella cabina di regia per l’attuazione del Pnrr. Sempre allo stesso articolo si autorizza il Cnel ad assumere due dirigenti, otto funzionari e sette assistenti. E gli italiani pagano… Brunetta guida il Cnel da aprile 2023, ed essendo pensionato già da diversi anni (grazie alla carriera accademica da professore, mentre quella parlamentare si è interrotta solo nel 2022) non ha mai ricevuto uno stipendio per questo ruolo. Ora lui, così come gli altri componenti del Cnel che sono in pensione, potranno ricevere un compenso.

Ti potrebbe interessare anche: Cancro, tanti giovani come Kate: “La scienza non sa spiegarlo”. Di quali tumori si tratta e come accorgersene per tempo