x

x

Vai al contenuto

Malore improvviso sulle piste da sci. Muore a 69 anni il campione di rugby

Pubblicato il 09/04/2024 11:29 - Aggiornato il 09/04/2024 11:30

Una giornata di svago e di vacanza sulla neve si è trasformata in tragedia per Fiorenzo Magnoler, 69 anni, ex campione di rugby nella file del Tarvisium, storica squadra della città di Treviso, in Veneto. L’uomo, mentre sciava con un amico sulle piste di Cortina D’Ampezzo, è stato colto da un malore improvviso. L’amico, che lo seguiva nella discesa, lo ha visto rallentare e poi accasciarsi al suolo senza poter fare nulla per aiutarlo. Magnoler si è accovacciato e un momento dopo è caduto privo di sensi. (continua dopo la foto)

I soccorsi, immediatamente allertati, sono arrivati tempestivamente. La centrale del Suem 118 ha inviato l’elicottero con i sanitari, che appena giunti sul posto hanno tentato in tutti i modi di rianimare l’ex rugbista. Ma non c’e stato nulla da fare: il cuore di Magnoler si era fermato e non c’è stato verso di farlo ripartire. La pattuglia del Soccorso Piste del commissariato di Cortina ha raccolto le testimonianze dei presenti e ha verificato che non ci fossero stati, prima del malore, incidenti con altri sciatori. (continua dopo la foto)

La moglie di Magnoler, che si trovava in un’altra località montana, è stata immediatamente avvertita della tragedia. “Il suo amico mi ha detto che si era sentito male sciando. Sono corsa subito lì ed è stato terribile, ancora non riesco a rendermene conto. Fiorenzo stava bene e aveva un fisico atletico”. Anche il figlio Riccardo, sconvolto, ha ricordato il padre come un uomo forte che gli ha insegnato l’amore per il rugby. Uomo all’antica, Magnoler non amava i social. Preferiva frequentare gli amici e praticare lo sci, sua grande passione dopo la palla ovale. Ma ieri, purtroppo, è stata la sua ultima discesa.

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/invalida-al-100-dopo-la-prima-dose-langosciante-racconto-chiedo-giustizia-ma-nessuno-le-risponde/