Il Presidente Francese Macron, nelle ultime settimane, si è contraddistinto per alcune dichiarazioni molto forti sulla guerra in Ucraina e sulla possibilità che il conflitto diventi globale. E si è spinto così avanti, sino a proporre l’invio di Truppe Nato a Kiev, da causare interventi negativi da parte di molti colleghi e Primi Ministri europei. Anche gli americani hanno frenato, affermando di non voler inviare truppe per non causare una escalation che potrebbe portare al Terzo Conflitto Mondiale. Ma a quanto pare la Francia tira dritto e si prepara davvero a una possibile Guerra Globale. (continua dopo la foto)
La notizia è stata pubblicata oggi dal Giornale d’Italia in un articolo a firma di Marco Antonellis. E ci informa che i francesi stanno costruendo in territorio rumeno, vicino al villaggio di Cincu, una nuova Caserma con caratteristiche molto particolari. L’avamposto, che ha richiesto un forte impegno da parte di Parigi, sarebbe in grado di ospitare un gran numero di soldati e armi pesanti. Per l’esattezza almeno 4000/6000 uomini e 50 carri armati Leclerc. Per la costruzione della base, i francesi hanno fornito le attrezzature per l’edilizia pesante. Mentre Bucarest ha contribuito inviando costruttori e materiali. (continua dopo la foto)
Questo è noto in Francia come “piano di risposta graduale”, o “Missione Aigle”, ed è attivo dal 2022. Il piano “graduato” prevede che Parigi possa inviare in qualsiasi momento truppe aggiuntive. Attualmente, i militari francesi presenti sul territorio sono circa 1.500. Nonostante il freno posto da molti politici europei, fra i quali di recente Giorgia Meloni e Tajani, sembra quindi che Macron proceda sulla sua linea. Che certamente non favorisce la ricerca di soluzioni diplomatiche ma, al contrario, acuisce le tensioni fra l’Occidente e la Russia.
potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/studente-minaccia-meloni-in-parlamento-il-gesto-che-ha-indignato-tutti-atto-da-condannare-video/