Non c’è pace per Chiara Ferragni. Ieri sera a Porta a Porta il Presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, ha rivelato che quello del Pandoro Balocco, con relativa multa di un milione di Euro comminata alle società Fenice e Tbs Crew, con ogni probabilità non resterà un caso isolato. Le operazioni commerciali miste a beneficenza che hanno caratterizzato la joint venture di diversi marchi con la bionda influencer stanno causando altri guai. Così, secondo Rustichelli, per le operazioni messe in atto con le uova di Pasqua di Dolci Preziosi si profila “un’ipotesi similare a quella del caso Pandoro Balocco”. Il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha aggiunto che “a gennaio l’Autorità Antitrust ha avviato, sulla base di diverse segnalazioni, un altro caso nei confronti delle società di proprietà della signora Chiara Ferragni e di una nota azienda dolciaria”. (continua dopo la foto)
“Abbiamo fatto delle perquisizioni insieme alla Guardia di Finanza e al Nucleo Antitrust”, ha spiegato il Presidente dell’Autorità. “L’ipotesi accusatoria è in sostanza similare a quella del caso del Pandoro Balocco. E cioè che siano state date false informazioni ai consumatori, ai quali sarebbe stato fatto credere che acquistando le Uova di Pasqua griffate Ferragni avrebbero fatto beneficenza. Vedremo l’esito, l’autorità sta facendo i suoi accertamenti”. La conclusione dell’istruttoria è prevista per il 14 giugno. Va ricordato che il Procuratore di Milano, Fusco, ha ipotizzato un vero e proprio schema di comportamento illegale che coinvolgerebbe anche la vendita della bambola Trudy pubblicizzata dall’influencer. Ma Rustichelli, durante il suo intervento a Porta a Porta, ha anche parlato dell’ex compagno di Chiara Ferragni, il famoso rapper Fedez. (continua dopo la foto)
E qui le considerazioni del Presidente dell’Antitrust, per fortuna dell’artista, sono state di tutt’altro tenore. “Anche gli influencer possono fare beneficenza”, ha spiegato Rustichelli. “Il caso che riguardava Fedez è stato archiviato perché lui e l’azienda dolciaria Valcor, che avevano detto ai consumatori che acquistando le uova brandizzate Fedez avrebbero fatto beneficenza, la beneficenza l’hanno fatta. Quindi l’Antitrust ha rchiviato il caso”. Le parole pronunciate dal rapper durante l’ultima puntata di Belve, in cui spiegava che il caso Balocco aveva influito sulla separazione dalla Ferragni, trovano così un inatteso rinforzo proprio nelle dichiarazioni del Presidente dell’Antitrust. Che ha distinto i comportamenti dei due protagonisti di una delle “rotture” più chiacchierate degli ultimi anni.
potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/green-pass-globale-ora-loms-minaccia-litalia-non-vuole-aderire-ci-pensi-bene/