A voler alzare troppo il tiro, si rischia di essere smentiti in diretta. Con conseguente, inevitabile brutta figura. Un po’ quello che è successo all’ex premier Giuseppe Conte, ospite di Lilli Gruber nel corso dell’ultima puntata del programma Otto e Mezzo in onda su La7. Il leader del M5S ha fatto il punto dopo l’evento di Roma, dove ha condiviso il palco con Elly Schlein. Parlando, tra i tanti argomenti, di futuribili alleanze, di riorganizzazione dell’opposizione e, ovviamente, del governo. Conte non ha perso occasione per puntare il dito contro Giorgia Meloni, con la conduttrice, però, costretta a un certo punto a intervenire. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Che umiliazione”. Il baciamano della Sardina a Conte, poi la retromarcia (tra le polemiche) VIDEO
“Come giudica quanto fatto sin ora dalla Meloni?” ha chiesto Gruber. E Conte: “Malissimo, sta venendo fuori… mi ha sorpreso, io ero anche un po’ abituato alla destra sociale…”. A quel punto, però, la conduttrice lo ha interrotto: “Però… record di occupazione”. E il grillino: “Eh, ma i dati vanno letti bene. C’era già una risalita nell’ultimo quadrimestre del 2021 ed è continuata. Il problema è come si distribuisce l’occupazione e la qualità. Il precariato non funziona”. (Continua a leggere dopo la foto)
Ancora una volta, ecco che è intervenuta Gruber per correggere Conte: “Ma il numero dei non-precari è aumentato”. Il cinque stelle ha tentato di replicare ancora: “Però mi permetta, il problema è dove è andato questo governo: sta creando in modo scientifico e consapevole una fascia di Serie A di cittadini, mentre tutti gli altri sono in fascia B. La legge uguale per tutti viene stravolta”. (Continua a leggere dopo la foto)
Conte ha poi attaccato il governo sulla giustizia. E quando Aldo Cazzullo, firma del Corriere della Sera presente in studio, ha fatto notare all’ex premier come il consenso per Meloni e governo sia ancora altissimo, ha concluso: “Il governo non si deve illudere di avere la maggioranza nel Paese. Hanno ancora consenso. L’opposizione deve creare un percorso, battaglie comuni, abbiamo un po’ di tempo. Ma credo che la Meloni stia deludendo il suo stesso elettorato”.
Ti potrebbe interessare anche: “Causa contro ChatGPT”: il cervellone finisce in tribunale (e rischia grosso). Ecco perché