Vai al contenuto

Chips, frutta e snack salati ritirati dai supermercati per rischio chimico o biologico. Attenti a queste marche

Pubblicato il 07/03/2024 10:31

Il Ministero della Salute prosegue con i controlli su varie tipologie di alimenti. E fioccano le segnalazioni di prodotti non a norma, con relativi richiami e richieste di ritiro delle confezioni dai supermercati. Sul fronte delle Chips, sono tre le marche di cui è stata richiesta la sospensione di vendita. Sotto accusa la presenza di un colorante alimentare che potrebbe rappresentare un rischio per la salute dei consumatori. L’invito è di fare molta attenzione perché quest genere di coloranti possono essere molto dannosi. Tutti e tre appartengono allo stesso produttore, Lala, mentre l’Operatore del Settore Alimentare a nome del quale i prodotti vengono commercializzati è Fresh Tropical Srl by Jawad. Le Chips di cui è stato chiesto il ritiro sono commercializzate da Newton Food Filippine. Si tratta di Chips Lala Fish Cracker Classic, Chips Lala Fish Salt Vinegar e Chips Lala Fish Sweet Chili. Chi li avesse comprate può riportarle nei punti vendita dove è avvenuto l’acquisto. (continua dopo la foto)

Anche due tipi di snack salati e uno di more di bosco sono finiti nel mirino. Per quanto riguarda le more, è segnalato un rischio microbiologico per presenza di Norovirus, che causa sintomi simili alle gastroenteriti, nel prodotto a marchio Metro Chef denominato Kg1 More di Bosco MC della Trading International GmbH con data di produzione 19/03/23 con scadenza il 19 agosto 2025. Il nome del produttore è Itn Eko Polven. Anche in questo caso, i consumatori sono invitati a riportare il prodotto nei punti vendita in cui è stato acquistato. Infine, sono state segnalate due tipologie di Cheese Balls a marchio Yashoda Food Pvt Ltd per la presenza di un colorante non autorizzato. Le confezioni, del peso di 60 grammi, recano il nome Current Cheese Balls e Current Spicy Cheese Balls a scadenza il 14 ottobre 2024, con sede dello stabilimento di produzione presso Rupandehi in Nepal. I lotti di produzione che riportano questi dati sono stati ritirati.

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/schillaci-e-il-green-pass-eterno-il-mistero-manina-e-poi-la-retromarcia-cosa-e-successo-davvero/

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure