Per mesi e mesi, Matteo Bassetti è stato tra le voci più dure tra quelle che si sono levate durante la pandemia, con interventi sempre molto categorici nei confronti di chi esprimeva dubbi sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini. Un modo di comunicare che, nonostante la pandemia sia ormai alle spalle e stiano emergendo le verità sugli errori commessi durante la sua gestione, evidentemente al virologo deve piacere molto. Di recente, infatti, Bassetti si è reso protagonista di un altro intervento decisamente sopra le righe durante il programma L’Aria che Tira in onda su La7, parole al veleno che hanno subito fatto il giro dei social. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Matteo Bassetti, l’ultimo attacco ai “no vax” è un boomerang. Poi l’assurda richiesta
Ospite del programma condotto da David Parenzo, Bassetti ha esordito parlando della mascherina: “Oggi non la utilizzerei fuori dall’ospedale, ha senso che un visitatore che va a trovare un paziente la metta, così come il medico. Per il resto, però, la trovo ormai fuori tempo”. Parlando di vaccini, però, il virologo è andato all’attacco. (Continua a leggere dopo la foto)
“Noi il vaccino lo consigliamo – ha detto Bassetti – poi a un certo punto se la gente non lo vuol fare, fatti loro. Sinceramente, di tornare ad avere la scorta per aver detto alla gente di vaccinarsi, ne faccio a meno. Che muoiano contenti di morire, se è questo che vogliono”. Una frase che ha ovviamente fatto subito il giro dei social. (Continua a leggere dopo la foto)
Tanti utenti hanno trovato eccessiva l’uscita del virologo, criticandolo per l’ennesimo ricorso a un linguaggio d’odio. Lo stesso Bassetti aveva già in passato usato parole molto dure nei confronti dei non vaccinati, scatenando polemiche feroci in rete.