Addio al Papa emerito Benedetto XVI. La notizia purtroppo è stata confermata: Joseph Ratzinger è morto questa mattina all’età di 85 anni. “È deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, comunica il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. A destare preoccupazione sulle sue condizioni erano state le parole del Pontefice Francesco quando mercoledì ha annunciato il peggioramento delle condizioni di salute di Ratzinger, chiedendo “una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”. (Continua a leggere dopo la foto)
Nato il 16 aprile 1927, Benedetto XVI è stato il 265esimo papa della Chiesa cattolica. Diventato Pontefice il 19 aprile 2005, nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 annunciò la volontà di rinunciare al ministero di vescovo di Roma. Dopo le sue storiche dimissioni, il 13 marzo successivo Bergoglio fu eletto Papa. È dalle 17 di giovedì 2 maggio 2013 – e per la prima volta – che al Vaticano convivevano due Papi. Ratzinger aveva lasciato per un breve periodo il Vaticano, volando in elicottero a Castel Gandolfo, dove aveva trascorso il tempo del Conclave proprio per non influenzare nemmeno solo con la sua presenza indiretta la scelta del nuovo Papa. (Continua a leggere dopo la foto)
Dopo l’elezione di Francesco il 13 marzo del 2013, era rientrato in Vaticano per prendere possesso della sua nuova dimora, il monastero Mater ecclesiae sulla sommità del monte vaticano, vicino la riproduzione della Grotta di Lourdes. Da allora viveva nel monastero assistito dal fido segretario, monsignor Georg Gaenswein, e dalle suore laiche, le memores domini. Quasi nulla di ufficiale è mai trapelato sulla salute di Benedetto XVI, se non nelle non rare dichiarazioni del suo segretario che ha sempre parlato di una “testa lucida” ma di continui aggravamenti del fisico soprattutto per quanto riguarda i problemi di deambulazione. Le condizioni si erano aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando aveva iniziato ad accusare in particolare “problemi respiratori“. Sul finire dell’anno, lo ha colto anche la fine della sua vita.
Ti potrebbe interessare anche: Attacco a Il Paragone! Ecco chi e perché vuole tappare la bocca all’informazione libera (IL VIDEO)