x

x

Vai al contenuto

Troppe telefonate pubblicitarie? Arriva uno strumento per mettersi al riparo: funziona così

Pubblicato il 05/04/2022 15:12 - Aggiornato il 07/12/2022 17:59

Stanchi del marketing aggressivo e delle continue telefonate ricevute dai vari operatori? Per mettersi al riparo è oggi possibile ricorrere a un nuovo strumento, l’RPO (Registro pubblico delle opposizioni), servizio pubblico messo a disposizione degli utenti per esprimere il proprio rifiuto a ricevere materiale cartaceo pubblicitario e telefonate promozionali. Nato a seguito delle riforma che potenzia il Registro pubblico delle opposizioni, approvata il 21 gennaio 2022, ecco come funziona nello specifico e come attivarlo.

Come spiegato da Repubblica, il Registro pubblico delle opposizioni è un servizio pensato per offrire agli utenti la possibilità di tutelarsi rifiutando che il proprio numero di telefono e l’indirizzo di casa vengano usati per fini di marketing. Abbonandosi, dunque, si dichiara la propria intenzione di non voler ricervere né materiale cartaceo né telefonate promozionali, proteggendosi così da campagne troppo aggressive.

In attesa delle ulteriori implementazioni delle regole approvate a gennaio, il Registro pubblico delle opposizioni funziona attualmente come una blacklist: i numeri e gli indirizzi inseriti non possono essere utilizzati dagli operatori e dai loro call center per finalità commerciali e dunque, registrandosi, si impedisce alle aziende di contattarci per proporre prodotti, promozioni o servizi. Con l’iscrizione, il blocco è totale: se si intende comunque ricevere pubblicità da una specifica azienda, bisognerà dare il proprio consenso direttamente a quella singola realtà, tenuta comunque a rispettare la normativa sulla privacy.

In caso un operatore dovesse contattarci lo stesso, nonostante l’iscrizione al Registro, rischierebbe di essere pesantemente sanzionato. Per iscriversi è possibile compilare la schede presente sul sito dell’RPO, telefonare al numero verde 00 265 265 dal numero che si vuole inserire oppure spedire una raccomandata (allegando anche una copia del proprio documento d’identità), all’indirizzo postale “Gestore del Registro pubblico delle opposizioni – Abbonati, ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma”.

Ti potrebbe interessare anche: Il giallo delle dosi Novavax sparite nel Lazio, l’assessore: “Non sappiamo dove siano”