x

x

Vai al contenuto

Rai o Tele-Magggioni? A viale Mazzini scende in campo lei. L’elenco delle sue gaffe

Pubblicato il 01/03/2022 17:02 - Aggiornato il 07/12/2022 18:07

Scivoloni sul Servizio Pubblico

La Rai in questi giorni sta dando il meglio di sé, o forse dovremmo dire il peggio. Proprio sulle reti del Servizio Pubblico Nazionale, infatti, conduttori e ospiti stanno dando vita ad un vero e proprio teatrino di fake news e scivoloni, presi dalla smania di dare notizie sulla crisi tra Russia e Ucraina. Dopo le clamorose dichiarazioni di Lucia Annunziata sulle badanti ucraine ecco che anche Monica Maggioni scende in campo.
(Continua a leggere dopo la foto)

Monica Maggioni reginetta dello share (e delle fake news)

La direttrice del TG1 dà spettacolo durante l’edizione speciale dedicata alla guerra in Ucraina. Clamoroso scivolone per Monica Maggioni, neo-direttrice della testata, nel dare notizia della copertina del Time, sulla quale l’immagine di Vladimir Putin sarebbe stata fotomontata su quella di Adolf Hitler. «Questa copertina? Beh, quei baffi (di Hitler) sono stati spesso abusati in una direzione o nell’altra – ha commentato l’inviato a Berlino Rino Pellino -. Sicuramente ieri la Germania per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale ha cominciato a riarmarsi”. Pochi istanti dopo Maggioni si ravvede e, attanagliata dalla titubanza, dichiara: «Mi è venuto un dubbio, stiamo facendo delle verifiche. Sembra che quella che in Rete viene spacciata come la copertina di Time sia un fake.». La conduttrice ha poi spiegato: «È un dubbio che mi è venuto mentre la stavamo facendo vedere, perché sembrava una scorciatoia troppo evidente.» Ecco invece la reale copertina in questione:
(Continua a leggere dopo la foto)

La Maggioni, però, non si è limitata al diffondere una clamorosa fake news, bensì ha creato scalpore tra i suoi colleghi per essere riuscita a bucare il discorso di Joe Biden dopo essere stata in onda tutto il giorno, monopolizzando la rete. Mugugni e malumori non si sono fatti attendere tra gli studi di Saxa Rubra.

Malumori tra i big della Rai

Nonostante qualche scivolone però, parlando del conflitto Russia-Ucraina, la direttrice del TG1 sembra essersi ritagliata una delle principali posizioni di rilievo tra i conduttori del Servizio Pubblico, passando dal 13% al 28% di share in diverse fasce orarie. «Raiuno è diventata “Tele-Maggioni”» mormorano alcuni. Bruno Vespa ad esempio non gradirebbe andare in onda dopo le maratone della Maggioni sulla guerra. Maurizio Mannoni venerdì scorso ha lanciato diverse frecciatine alla giornalista durante la conduzione di Linea Notte. Insomma non proprio un bel clima negli studi televisivi Rai.

Potrebbe interessarti anche: “Badanti e camerieri”. La gaffe di Annunziata sull’Ucraina che imbarazza la sinistra