in

Miocardite e pericardite in associazione ai vaccini a mRNA per COVID-19

Pubblicato il 29/11/2021 21:47

DOI: http://dx.doi.org/10.21542/gcsp.2021.18

La rivista scientifica Global Cardiology Science and Practice ha recentemente pubblicato un articolo inerente ai sospetti eventi avversi dopo l’immunizzazione (AEFI) con vaccini mRNA analizzando l’aumento dell’incidenza di pericardite, miocardite e perimiocardite che sono state segnalate dal centro regionale di farmacovigilanza di Basilea (Svizzera). Gli autori affermano che recentemente, si sono verificati molti più casi di pericardite e miocardite del previsto e sono stati osservati dopo la vaccinazione contro il COVID-19 con vaccini a mRNA durante la fase post-marketing. L’elenco dei casi di pericardite, miocardite e perimiocardite dopo la vaccinazione con mRNA è stato inviato per la prima volta al centro di farmacovigilanza regionale di Basilea nel marzo 2021, due mesi dopo che i vaccini a mRNA erano stati autorizzati in Svizzera. In Svizzera i medici, i professionisti e tutti coloro che fabbricano, somministrano o dispensano terapie medicinali, compreso il personale medico autorizzato a farlo, sono obbligati per legge a segnalare il verificarsi di eventi avversi all’autorità nazionale di regolamentazione per medicinali, Swissmedic.  Presso il centro regionale di farmacovigilanza (RPVC) è stato osservato un drammatico aumento dei casi di miocardite, perimiocardite e pericardite indotte nel 2021 rispetto ai nove anni precedenti. Questa maggiore incidenza di casi segnalati è stata associata alla vaccinazione contro l’mRNA del COVID-19.

Gli autori concludono sottolineando l’importanza di mantenere alto il livello di attenzione nei confronti di possibili eventi avversi anche sconosciuti e di segnalarli alle autorità nazionali; questo è un aspetto essenziale che consentirà una valutazione approfondita di tali casi e la discriminazione tra coincidenza e causalità attraverso la confluenza dei dati.

Istampoulouoglou I, Dimitriou G, Späni S, Christ A, Zimmermanns B, Koechlin S, Stoeckmann O, Winterhalder C, Marono D, Toma V, Leuppi-Taegtmeyer AB. Myocarditis and pericarditis in association with COVID-19 mRNA-vaccination: cases from a regional pharmacovigilance centre, Global Cardiology Science and Practice 2021:18 https://doi.org/10.21542/gcsp.2021.18

Sostieni il paragone.it, abbiamo bisogno del tuo aiuto: DONA

In tempi così difficili per l'editoria garantire un'informazione contro il sistema e volta a smascherare i magheggi delle elite è sempre più difficile. Parlare del vaccino e della campagna vaccinale da un'altra prospettiva è rischioso. Sostieni il duro lavoro che ogni giorno svolgiamo schierandoci contro quella logica che vede l'informazione passare addomesticata solo per i canali mainstream. Diventa anche tu sostenitore de ilparagone.it e difendi l'informazione libera!

“Il senatore a vita Mario Monti ha lanciato la proposta di un’informazione…”

Il Natale che tutti ci meritiamo