x

x

Vai al contenuto

Giuseppe Conte ‘condannato’ dal tribunale di Pisa. La sentenza del giudice

Pubblicato il 02/07/2021 11:07 - Aggiornato il 03/08/2022 14:12

Con una recente sentenza il tribunale di Pisa ha dichiarato illegittima sia la dichiarazione dello stato di emergenza fatta dal governo presieduto da Giuseppe Conte, sia tutti i Dpcm che sono stati varati da quella decretazione. (Continua dopo la foto)

La sentenza pisana, nello specifico, riguardava il caso di due persone accusate di aver violato le disposizioni sulla circolazione durante il periodo in cui erano imposte le rigide restrizioni anti-Covid. Il giudice ha assolto i due imputati “dopo aver accertato che le sanzioni e i divieti che per mesi e mesi hanno afflitto la vita degli italiani erano in realtà disposti contro la legge”, si legge tra le righe del Tempo. (Continua dopo la foto)

Il fatto non sussiste poiché, scrive il giudice nella sentenza, “la delibera dichiarativa dello stato di emergenza adottata dal Consiglio dei ministri il 31.1.2020 è illegittima per essere stata emanata in assenza dei presupposti legislativi, in quanto non è rinvenibile alcuna fonte avente forza di legge, ordinaria o costituzionale, che attribuisca al Consiglio dei ministri il potere di dichiarare lo stato di emergenza per rischio sanitario”. Se la sentenza venisse confermata verrebbe messo nero su bianco il verdetto: gli italiani sono stati pesantemente privati di libertà e diritti fondamentali.