x

x

Vai al contenuto

Sciopero dei treni, l’Italia si ferma (un’altra volta). Ecco quando e quali corse sono a rischio. La guida

Pubblicato il 19/03/2024 18:21 - Aggiornato il 19/03/2024 18:33

Si prevedono 24 ore di passione per i viaggiatori che avessero intenzione di spostarsi in treno: di fatto, saranno impossibilitati a farlo, tranne rare eccezioni. Dalle ore 21 del 23 marzo fino alle ore 21 di domenica 24 marzo 2024 è in programma uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario, che coinvolge personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord, ma va da sé che lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Durante lo sciopero, indetto dai sindacati Cub Trasporti, Sgb e Usb, saranno assicurate le canoniche fasce orarie di garanzia, ma il caos e i disagi sono pressoché certi. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app di Trenitalia, nella sezione Infomobilità. Si può inoltre contattare il numero verde gratuito 800- 892021, come da comunicazione di Trenitalia, ma ovviamente anche noi vi forniremo tutti i dettagli per viaggiare in sicurezza. Ove sia possibile. (Continua a leggere dopo la foto)

sciopero treni 23 24 marzo

Italo e Trenord

Con questa nuova agitazione sindacali i lavoratori del settore chiederanno maggiore sicurezza sul lavoro, il rispetto del cosiddetto diritto alla salute, salari adeguati, una riduzione dell’orario lavorativo. Ora, vediamo i treni le fasce orarie garantite. Partiamo da Italo, e qui c’è assai poco da dire: al momento sul sito non è presente alcuna nota riguardo lo sciopero del prossimo weekend. Passiamo, ora, a Trenord e parliamo, dunque, dei trasporti nella sola Lombardia. La società ha fatto sapere che sabato sera i convogli con partenza prevista entro le 21 e con arrivo nella destinazione finale entro le 22 dovrebbero viaggiare senza problemi. I treni inoltre non dovrebbero subire rallentamenti nelle fasce orarie di garanzia, che rimangono quelle canoniche: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. La stessa società ha fatto sapere che, in caso di cancellazioni di treni da e per l’aeroporto di Malpensa, saranno comunque istituiti dei bus che non faranno fermate intermedie. Sono i seguenti: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. (Continua a leggere dopo la foto)

sciopero treni 23 24 marzo

Trenitalia

Per quanto riguarda il gruppo Fs e i disagi per tutti i passeggeri di convogli regionali, Frecce e Intercity, durante lo sciopero saranno garantite le corse nazionali indicate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di protesta sindacale. In particolare, a protestare potrebbe essere il personale di macchina e di bordo di Trenitalia. Altresì va precisato che i treni regionali non sono garantiti, in quanto le fasce pendolari sono considerate quelle dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali. Per i dettagli è comunque consultabile la sezione treni garantiti in caso di sciopero sul sito di Trenitalia, monitorare costantemente la situazione, giacché la portata del disagio dipenderà dall’effettiva adesione degli addetti e delle addette, che sarà resa nota solamente il giorno stesso dello sciopero.

Potrebbe interessarti anche: Bonus benzina da 200 euro, ecco a chi spetta. Quando arriva e come richiederlo: la guida