Vai al contenuto

La Danimarca sospende l’uso del vaccino AstraZeneca

Pubblicato il 11/03/2021 12:02 - Aggiornato il 11/03/2021 12:16

L’Autorità Sanitaria danese, giovedì, ha temporaneamente sospeso l’uso del vaccino AstraZeneca contro il Coronavirus.

Diverse segnalazioni da parte delle autorità sanitarie, avrebbero indicato “casi gravi di coaguli di sangue tra le persone vaccinate”, si legge sul sito dw.com.

Sembrerebbe comunque che “al momento” l’Autorità Sanitaria abbia smesso di dire che esista un legame diretto tra il vaccino e i coaguli di sangue.

Anche in altri Paesi sarebbero sorte delle preoccupazioni in merito al vaccino e alla sua efficacia. In Germania, molte delle dosi di vaccino sviluppate dall’azienda farmaceutica britannico-svedese, non vengono utilizzate a causa del timore che sia meno efficace contro le mutazioni del virus.

Nella stessa Germania, a causa della mancanza di studi sugli effetti collaterali del farmaco sulle persone anziane, il vaccino è stato approvato solo per le persone di età inferiore ai 65 anni.

In Sud Africa, invece, sembrerebbe che il lancio del vaccino sia stato interrotto a causa di uno studio che ha dimostrato che era meno efficace contro la variante COVID B.1.351 sudafricana.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure