Esisterebbero delle voci, riferisce Il Tempo, secondo le quali Giuseppe Conte avrebbe l’intenzione di dare vita ad un nuovo partito. Lo stesso quotidiano riporta i risultati di un sondaggio condotto da Quorum/Youtrend per Sky i quali rivelano che il 24,1% votarebbe proprio il nuovo partito del premier, che diventerebbe così la quarta forza politica alle spalle di Lega, Pd e FdI.
Il 66,3% di coloro i quali voterebbero la nuova creatura di Conte proverrebbe dal Movimento 5 Stelle, il 33,7% dal centro sinistra e il 15,9% dal centrodestra.
Insomma, le tendenze che si sono manifestate mostrano che otterrebbe consensi principalmente dalla coalizione che attualmente lo sostiene.
Un altro risultato emerso dal sondaggio indica che Conte riuscirebbe a sollevare le sorti del movimento dei grillini. Se il premier fosse a capo dei pentastellati, otterrebbero fino al 20% in più, superando il Pd e piazzandosi subito dopo la Lega.
Inoltre, gli elettori al 98,3% preferirebbero Conte a Di Maio.
La situazione si capovolge, lasciando spazio alla divisione tra favorevoli e contrari al premier se si considerano invece le parole usate maggiormente per descriverlo. Tra quelle più gettonate troviamo capace, indicata dal 14,6% del campione, e incapace, dal 10,4%. Seguono equilibrato (7,9%), per bene (7,3%), infido (6,4%) e rassicurante (5,4%).
Palazzo Chigi di fronte questi numeri si è subito prestato a smentire qualsiasi idea di un nuovo partito, ‘il premier ha troppo di cui occuparsi’.