x

x

Vai al contenuto

Grillo incontra Sala. Accordi Pd-M5s per le amministrative

Pubblicato il 12/08/2020 13:01

L’addio ad uno dei più solidi ‘comandamenti’ del M5s ha fatto scattare il click. I pentastellati salutano la regola dei due mandati, Virginia raggi tira un sospiro di sollievo e Beppe Grillo e Di Maio rivedono le proprie posizioni. 

Il comico, che aveva tentato di stoppare un mese fa la ricandidatura della sindaca-come riferisce la Stampa, a suo modo, con un sonetto in romanesco «Virgì, Roma nun te merita»- di recente con un post, una foto di lui che mette una mano sopra le spalle di lei e una sola parola «Daje», manifesta la sua ‘vicinanza’.

Ancche Luigi Di Maio, “costretto come grillo, a fare i Conti con la fuga in avanti della sindaca, rilancia”: «Virginia Raggi ha bisogno del supporto di tutto il Movimento».

E adesso, fioccano le ipotesi sugli schemi di accordo che interesseranno le cinque principali città che andranno al voto: Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna. 

“La raggi dovrebbe ingoiare un patto elettorale col Pd. A quel punto il M5S sarebbe disposto a lasciare al centrosinistra Milano, dove è in corsa Beppe Sala, in ottimi rapporti con Grillo, e Bologna. Mentre su Napoli e Torino, dove i grillini danno per certo l’addio di Chiara Appendino, si tenterà la strada di un candidato comune”, spiega la Stampa. 

Sembrerebbe che la Raggi, per come si stiano dispiegando i fatti, si trovi in bilico tra Grillo, “fautore di un M5S stabilmente nel campo progressista”, e “Davide Casaleggio, contrario a ogni alleanza”.

Il primo cittadino di Milano, in questi giorni in vacanza in Liguria, come raccontato dall’agenzia Mianews, è stato avvistato con il fondatore del movimento 5 Stelle sulla spiaggia di Marina di Bibbona, di fronte a Villa Corallina, la casa di Grillo.

Risaputo infatti, che tra Sala e Grillo scorra buon sangue, Grillo è “pronto a sostenere Sala”. Come più volte spiegato dallo stesso primo cittadino del capoluogo lombardo, c’è «un dialogo e un rapporto personale aperto da tempo». Lo stesso Sala ha anche espresso in diverse occasioni apprezzamento per il ruolo di Grillo all’interno del Movimento 5 Stelle e per l’attenzione ai temi sociali.